Sogg.: ispirato al libro "The North Star" di Will Henry - Scenegg.: Giles Behat, Philippe Schwartz, Marc Pecas, Paul Ohl, Sergio Donati, Lorenzo Donati Fotogr.: (Scope/a colori) Bruno De Keyzer - Mus.: Bruce Rowland - Montagg.: Kant Pan, Michael A.Hoey - Dur.: 89' Produz.: Anne François
Interpreti e ruoli
James Caan (Sean Mc Lennon), Christopher Lambert (Hudson Santeek), Catherine Mc Cormack (Sara), John Cassady (Jim Manson), Nicholas Hope (Sceriffo Lamont), Harald Brenna (Iron Mike), Burt Young, Morten Faldaas, Jacques François, Frank Krog, Simon Lay, Norman Charles, Nicholas Cairis
Soggetto
Negli anni della corsa all'oro, Sean McLennon, presidente del-l'Associazione minatori dell'Alaska, vuole impadronirsi di concessioni minerarie di proprietà di stranieri e, a tale scopo, arringa la folla contro costoro e mette in atto metodi senza scrupoli, tra cui omicidi e provvedimenti illeciti. Hudson Santeek, un meticcio che vive con gli indiani in una caverna-miniera con molto oro, viene soprattutto preso di mira e si vede costretto a lasciare il villaggio. Arriva in città per scoprire i suoi aggressori ma quasi subito ha la peggio e deve fuggire portando con sè Sara, la donna di Sean. Questi organizza allora un inseguimento in mezzo ai ghiacci circostanti, durante il quale uccide lo sceriffo che voleva fermarlo. A poco a poco il carattere violento di Sean si rivela interamente ed anche Sara cerca di contra-starlo. Uno dopo l'altro gli inseguitori vengono eliminati, Sean è arrestato dall'esercito e l'ordine torna in paese.
Valutazione Pastorale
Un film d'avventura di estrema semplicità, facile nell'intreccio, prevedibile nello svolgimento e nella conclusione. L'intento è solo quello di mostrare affascinanti paesaggi innevati e di ricreare un clima che ricorda certi western degli anni Sessanta, con il confronto tra i buoni e i cattivi e la vittoria finale dei primi. Dal punto di vista pastorale, vanno sotto-lineate alcune crudezze un po' forzate ed eccessive, che suggeriscono l'inse-rimento di riserve.
Utilizzazione: Nel complesso il film, fatta salva l'attenzione per i minori, può essere utilizzato in programmazione ordinaria, in quanto si tratta di uno spettacolo senza troppe pretese se non quelle dell'avventura. Rimane però un film molto modesto, che sembra difficile utilizzare in altre occasioni.