BERSAGLIO SULL’AUTOSTRADA

Valutazione
Inaccettabile, amorale
Tematica
Giallo - Triller
Genere
Thrilling
Regia
Marius Mattei
Durata
85'
Anno di uscita
1990
Nazionalità
Italia
Titolo Originale
BERSAGLIO SULL'AUTOSTRADA
Distribuzione
C.I.D.I.F.
Musiche
Mike Francis
Montaggio
Angelo Curi

Sogg. e scenegg.: Marius Mattei - Fotogr. (normale/a colori): Angelo Filippini - Mus.: Mike Francis - Montagg.: Angelo Curi - Dur.: 85' - Produz.: International Cinema Company.

Interpreti e ruoli

Ernest Borgnine (Capitano Morrison), Linda Blair (Sally Tyler), Stuart Whitman (Joe Frank), Gabriella Giorgelli (Billie Cody), Charles Pitt (Perry Spencer), Janine Linde Emi Valentino (Allison), Kurt Woodruff, Alexis Arguello.

Soggetto

A Miami, in Florida, un misterioso motociclista irrompe nell'abitazione di due innamorati, Juan e Kim, ed uccide l'uomo mentre la ragazza riesce a fuggire e a farsi prendere a bordo di un furgone con tre giovani, due uomini ed una donna. Ma l'assassino non demorde; insegue i quattro fino a quando i malcapitati vanno fuori strada. Per i ragazzi non c'è niente da fare, per le due ragazze, fra le quali c'è stato uno scambio di identità, si spera in una ripresa. Kim, creduta da tutti Allison Spencer, si riprende in fretta; per l'altra purtroppo arriva l'assassino della moto e la uccide. Costui per ordine del boss Joe Frank, cerca una medaglia che contiene la chiave di una favolosa cassetta di sicurezza nelle Bahamas, di proprietà del povero Juan, piccolo spacciatore al servizio di Joe. L'ucciso aveva dato la medaglia alla sua donna Kim. Perciò ora Joe ha ordinato ai suoi scagnozzi di trovare la ragazza, creduta da tutti la figlia del famoso tennista Perry Spencer, Allison appunto, per riavere la medaglia con la chiave. Sulle tracce di Allison Kim ci sono pure la giornalista Billie Cody e il fotografo Chico (entrambi lavorano per Joe) che non la perdono di vista un istante. Allison Kim si rifugia da Perry, che non è suo padre, e con lui intreccia un idillio con grande disappunto della dottoressa Sally Tyler che con Perry aveva una relazione. L'omicida in moto trova Allison Kim e cerca di ucciderla ma la ragazza con Perry fuggono; anche Chico li insegue ma alla fine soccombe. La polizia col capitano Morrison blocca i due innamorati che avevano avuto poco prima un incontro non certo amichevole col boss Joe Frank ucciso freddamente dal motociclista misterioso insieme ai suoi uomini. Ma un'amara sorpresa attende tutti: il capitano Morrison per impadronirsi della famosa chiave, di nascosto dei suoi subalterni, ammazza senza pietà il motociclista assassino ovvero la giornalista Billie, Perry ed Allison Kim.

Valutazione Pastorale

E' un film di un'inaudita insulsaggine con personaggi totalmente amorali e sgradevoli, realizzato maldestramente ad eccezione delle sequenze d'azione che peraltro sono poche. Numerose le scene scabrose, e assolutamente da rifiutare l'azione esecrabile ed indegna del tutore dell'ordine che elimina tutti i malviventi per impossessarsi della preziosa chiave. Ci sono poi troppe ingenuità, luoghi comuni ed incongruenze che infastidiscono e rendono l'intero film un prodotto risibile e noioso dalla prima all'ultima sequenza.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV