Sogg. e Scenegg.: David Thoreau - Fotogr.: (normale/a colori) Ron Gargia - Mus.: Jeff Lorber - Montagg.: Conrad Buff - Dur.: 95' - Produz.: Jay Weston
Interpreti e ruoli
C. Thomas Howell (Monroe Clark), Peter Horton (Zack Bannes), Courtney Thorne-Smith (Samantha), Harley Jane Kozak (Kate Jacobs), Christopher Rydell (Wiley Hunter), Terry Kise (Max), Randy Stoklos (Rollo Vincent), Sinjin Smith (Tony Burton)
Soggetto
recatosi a Los Angeles per fare pratica presso lo zio Max, titolare di un notissimo studio legale, l'universitario Monroe Clark, sistemato in una splendida villa con piscina e dotato di automobile, si vede affidare un compito poco gratificante: deve recuperare crediti di clienti mediante ingiunzioni di pagamento ad inquilini morosi. Ce n'è uno, tuttavia, che gli è presto simpatico: è Zack Barnes, campione di pallavolo, installato in uno stabilimento balneare di proprietà di un avido speculatore, che mira allo sfratto per ragioni connesse con la propria attività immobiliare. Presentato al creditore da un ragazzo che fa il tassinaro (Wiley), Monroe grazie a un cavillo riesce a non farlo sfrattare con danno e stizza dello zio, che gli toglie subito casa, piscina e automobile. Poi Monroe, mentre si fa amica Samantha, una studentessa che si paga i corsi universitari facendo la cameriera in un bar, comincia a giocare a pallavolo sulla sabbia con Wiley (il duo perde sempre contro un certo Rollo, campione olimpionico come il compagno) e infine rottosi una volta un braccio il tassinaro accetta la promessa di Zack, ormai suo amico, di essere allenato da lui, in vista di un grande incontro il Classic -. Barnes non esclude di vincerlo in coppia con Monroe, che da anni ha fatto del basket e che ora sta apprendendo i trucchi dei mestiere nella pallavolo. Sarebbe strepitoso battere Rollo e collega due bravi, ma arroganti giocatori anche se la cosa pone problemi per Kate Jacobs (l'amica di Barnes e organizzatrice della gara che è sponsorizzata), la quale ha puntato tutto sulla coppia capeggiata da Rollo. In campo ci sono 50.000 dollari per il duo vincente. Superando le semifinali, Monroe e Barnes (malgrado un inatteso crampo ad una gamba) dopo una spettacolare rimonta riescono a battere gli avversari nel tripudio generale, applauditi da Samantha e dal generoso Wiley.
Valutazione Pastorale
film senza eccessive pretese e quasi inoffensivo che può interessare gli amanti della pallavolo, sport meno spettacolare e vistoso del basebali, ma di forza e resistenza non comuni. E va lodato il buon montaggio poiché, fra allenamenti e finalissima, il lavoro non deve essere stato né poco, né facile. Tra una pallonata e l'altra trovano spazio anche i buoni sentimenti e, seppure qualche riserva sia doverosa per alcune situazioni, il film appare perfino insolitamente pulito, quanto a scene e linguaggio.