Sogg.: ispirato ai personaggi creati da Kevin Eastman, Peter Laird - Scenegg.: Bobby Herbeck, Todd W. Langen - Fotogr.: (panoramica/a colori) John Fenner - Mus.: John du Prez - Mont: Willian Gordean, Sally Menke, James Symons - Dur.: 99' - Produz.: Kim Dawson, Simon Fields, David Chan
Interpreti e ruoli
Judit Hoag (April O'Neil), Elias Koteas (Casey Jones), Raymond Serra (Sterns), Michael Turney (Danny Pennington), James Saito (Shredder), Jay Patterson (Charles Pennington), Toshishiro Obata (Tatsu), Josh Pais (Raffaello), Michael Sisti (Michelangelo), Leif Til Den (Donatello), David Forman (Leonardo)
Soggetto
a New York si è scatenata un'ondata di criminalità: giovanissimi delinquenti derubano e picchiano inermi cittadini e compiono razzie. Costoro sono membri del Club del Piede, il cui capo, Oroku Saki soprannominato Shredder, è un giapponese, ex maestro di arti marziali, il quale si mostra solo col volto mascherato e indossa un antico costume da samurai. A combattere però tali malfattori, intervengono dovunque quattro tartarughe ninja mutanti, divenute gigantesche e umanoidi, come il loro maestro, il saggio topo Splinter, per contatto con sostanze radioattive. Le tartarughe, che il topo, amante della pittura italiana, ha chiamato Raffaello, Leonardo, Michelangelo e Donatello, sono espertissime di arti marziali, parlano, sono ghiottissime di pizza, e vivono nascoste nelle fogne della città, da dove escono per le loro imprese. La coraggiosa e giovane giornalista April O'Neil, che svela in televisione i misfatti della banda del Piede, viene attaccata una sera dai malfattori subito sconfitti però dalle tartarughe accorse prontamente e queste diventano grandi amiche della ragazza. A costoro si unisce un giovanotto Casey Jones, che combatte anch'egli per il bene, armato di mazze e di agilità. Di contro l'adolescente Danny, figlio di Charles Pennington, il direttore capo di April, fa parte della banda dei malfattori, perché si crede poco amato dal padre, e finisce con lo scappare di casa, mentre April offre rifugio nel suo alloggio alle quattro tartarughe, quando Splinter viene rapito dai ninja cattivi, quindi imprigionato e incatenato nei sotterranei del Club, con la prospettiva di morire di fame. Ma le tartarughe, con April e Casey, che intanto si sono innamorati, vanno all'attacco della banda per liberare il maestro, aiutati stavolta anche da Danny, pentito e riconciliato col padre. Mentre Sheredder tenta di uccidere Splinter, cade accidentalmente da un alto tetto dentro un trituratore di rifiuti, e muore. Il gruppo dei buoni stravince e New York è liberata dalla delinquenza dei cattivi ninja.
Valutazione Pastorale
derivato da precedenti fumetti e da serie televisive popolarissime fra i bambini, questo film innocuo e acrobatico sta avendo un grande successo presso il pubblico giovanile. Non se ne comprende facilmente il motivo, perché le figure delle quattro tartarughe, dai nomi tanto illustri, sono assai goffe e brutte, e niente di ciò che appare nella realizzazione sembra giustificare un tale entusiasmo. Del resto si deve riconoscere che il film presenta sentimenti e personaggi sostanzialmente positivi, anche se si svolge in un clima in cui non manca un pò di violenza.