007-IL MONDO NON BASTA

Valutazione
Accettabile-riserve, crudezze
Tematica
Politica-Società
Genere
Thriller
Regia
Michael Apted
Durata
128'
Anno di uscita
2000
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
The world is not enough
Distribuzione
United International Pictures
Soggetto e Sceneggiatura
Neil Purvis & Robert Wade, Bruce Feirstein Neil Purvis & Robert Wade
Musiche
David Arnold
Montaggio
Jim Clark

Orig.: Stati Uniti (1999) - Sogg.: Neil Purvis & Robert Wade -Scenegg.: Neil Purvis & Robert Wade, Bruce Feirstein - Fotogr.(Scope/a colori): Adrian Biddle - Mus.: David Arnold - Montagg.: Jim Clark - Dur.: 128' - Produz.: Michael G.Wilson, Barbara Broccoli.

Interpreti e ruoli

Pierce Brosnan (James Bond), Sophie Marceau (Elektra King), Robert Carlyle (Renard), Denise Richards (Christmas Jones), Robbie Coltraine (Valentin Zukovsky), Judi Dench (M), Desmond Llewelyn (Q), John Cleese (assistente di Q), Samantha Bond (miss Moneypenny), David Calder (sir Robert King), Michael Kitchen (Tanner), Ulrich Thomsen (Davidov), Maria Grazia Cucinotta. (ragazza con il sigaro)

Soggetto

Sir Robert King, capo della King Enterprises che controlla il condotto occidentale del nuovo giacimento di petrolio nel mar Caspio, viene improvvisamente eliminato. Il governo inglese incarica James Bond di scoprire i mandanti dell'assassinio e insieme di proteggere Elektra, la figlia del magnate,dal pericolo rappresentato da Renard, famoso terrorista internazionale, e dalla sua aiutante Christmas Jones, esperta di armi nucleari. Sulle montagne del Caucaso Bond ed Elektra sfuggono ad un attentato, poi raggiungono la villa della ragazza sulle rive del mar Caspio. Qui, la sera, Bond incontra un vecchio avversario, l'ex agente del KGB Zukowsky, proprietario del casinò e fornitore di caviale e champagne di capi mafia e diplomatici. Le indagini così si allargano, Bond uccide Davidov, capo della sicurezza della King Enterprises, si sostituisce a lui, arriva nel Kazakistan, dove un gruppo di scienziati sta smontando le testate nucleari. Renard riesce a fuggire, portandosi dietro una bomba dal tremendo potere distruttivo. Bond adesso deve scoprire chi é il mandante di queste azioni di Renard. In una girandola di inseguimenti, Bond arriva in Turchia, poi sul mar Caspio, poi ancora ad Istambul, dove finalmente il responsabile rivela il proprio volto: si tratta di Elektra, che voleva prendere il controllo su tutto il petrolio dei vari condotti. Ma sia Renard che Elektra rimangono vittime degli scontri con Bond, che ora può restare solo con Christmas.

Valutazione Pastorale

Siamo arrivati all'avventura n°19 nella quale l'agente James Bond continua a fare sfoggio di tutta la propria bravura professionale e insieme dell'inossidabile fascino personale. Ricordato che si tratta della terza interpretata da Pierce Brosnan, non ci sono molte osservazioni da aggiungere rispetto al precedente "Il domani non muore mai" (1997). Quando si profilano pericoli per la comunità internazionale, Bond si mette in azione, affronta situazioni ad alto rischio, si sposta con rapidità, spara, uccide se occorre, non si nega qualche piacevole diversivo. Il tutto supportato da ingegnosi effetti speciali e ritmo sostenuto. Ne deriva uno spettacolo commerciale di elevato livello produttivo, che si segue volentieri anche se non é esente da qualche momento di stanca: forse, dopo 37 anni, il personaggio non ha più la freschezza di un tempo. Dal punto di vista pastorale, il film é comunque accettabile e da vedere. Si segnalano riserve per qualche crudezza sul piano visivo.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre eventualmente come storia d'azione senza troppe implicazioni di racconto.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV