Orig.: Stati Uniti (1999) - Sogg. e scenegg.: Terri Hughes e Ron Milbauer - Fotogr.(Panoramica/a colori): Christopher Baffa - Mus.: Graeme Revell - Montagg.: Stephen E.Rivkin - Dur.: 99' - Produz.: Andrew Licht, Jeffrey A.Mueller, Suzanne Todd, Jennifer Todd.
Interpreti e ruoli
Dewon Sawa (Anton), Seth Green . (Mick), Jessica Alba (Molly), Vivica A.Fox, Jack Noseworthy
Soggetto
Nella cittadina di Bolan,durante la notte Gary e la moglie sono attratti da strani rumori dentro casa. Si alzano, e poi all'improvviso spariscono. Anthony, il figlio adolescente, rientra tardi, passa le giornate alla televisione e non si accorge di niente. Arriva la festa di Halloween e Anthony cerca di avvicinare Molly per stare con lei. Intanto a Beaver, nello Utah, una detective comincia ad indagare su alcuni strani fatti. I due coniugi sono stati uccisi. L'assassino si trova dentro le mani di Anthony che viene comandato contro la propria volontà. Così il ragazzo uccide due amici, i quali però poco dopo tornano in vita come morti viventi e ironizzano su di lui. Arrivano due poliziotti e Anthony uccide anche loro. Allora decide di tagliarsi la mano. Nel frattempo arriva a Bolan la detective che, dopo molti contrattempi, con un coltello uccide la mano che andava in giro da sola a fare vittime. Nella confusione anche Anthony muore, ma, incitato dagli amici, rinuncia ad andare in paradiso per restare sulla Terra come morto vivente.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un film oltremodo sciatto, brutto, inconcludente. Non meriterebbe spenderci altre parole, se non fosse che una certa pubblicistica, sterotipata e accomodante, lo etichetta come film del filone 'giovanile', una specie di horror modellato sui gusti dei ragazzi. Proprio in questa ottica é opportuno segnalare che la storia é del tutto negativa, costruita per incitare a seguire modelli di vita esteriori e superficiali, dove dominano violenza, cattivo gusto, pruriti sessuali insistiti fino alla noia. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inaccettabile, e malsano per il compiacimento con cui insiste su situazioni negative.
UTILIZZAZIONE: da escludere dalla programmazione ordinaria, il film é da evitare soprattutto per occasioni di passatempo o intrattenimento per giovani.