Orig.: Stati Uniti (1996) - Sogg. e scenegg.: Vincent DiPersio - Fotogr.(Panoramica/a colori): Feliks Parnell - Mus.: Philippe Marshall - Montagg.: Michael Bloecher - Dur.: 93' - Produz.: Jacqueline George, Farzin Toussi, Leon Guttentag, Bill Guttentag.
Interpreti e ruoli
Pauley P. (Renée), Leon (Larry), Nicole Eggeri, Jon Seda, Loretta Devine, Lou Rawls.
Soggetto
A New York, tra speranze e disillusioni, Renèe torna a casa e qui trova ad attenderla Joe, poi prende appunti sul proprio diario. La sera dopo, in un locale, mentre Larry é invitato a cantare, Renèe si ritrova accanto a Billy, e finisce per rimanere con lui. Renèe gli fa leggere il diario poi gli dice che vuole andare a casa da sola. L'indomani, dopo essersi confidata con l'amica di colore Jackie, Renèe é a casa, mentre fuori piove forte. Arriva Larry, ma lei aspettava Billy. Allora Renèe pensa a quando ha visto la madre in compagnia dell'amante. Così dice a Larry di rimanere a casa, ma poi, a metà notte, lo caccia via. L'amica Annette si sfoga con Renèe e poi le dice che Larry é andato via in tournèe.Renèe trova la forza per superare questo momento, poi Larry torna e lei lo accoglie.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia oltremodo equivoca e velleitaria. Il racconto procede solo all' insegna della ricerca di emozioni cosiddette 'trasgressive', dove domina una sessualità fine a se stessa. Dai dialoghi e dalle situazioni traspare un misticismo stucchevole, tutto artefatto e di comodo. Fasulli e privi di sostanza gli atteggiamenti e le aperture all'insegna di uno stereotipato senso di libertà e democrazia. Non si sa veramente che cosa salvare in un prodotto modesto ache per quanto attiene alla realizzazione e alla interpretazione. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come inaccettabile, e immorale nello svolgimento complessivo.
UTILIZZAZIONE: l'utilizzo è da evitare sia in programmazione ordinaria sia in altre circostanze.