LE COMPLICI

Valutazione
Discutibile, ambiguità
Tematica
Amicizia, Donna, Libertà, Politica-Società
Genere
Thriller
Regia
Emanuela Piovano
Durata
91'
Anno di uscita
1999
Nazionalità
Italia
Distribuzione
Lucky Red
Musiche
Pasquale Filastò
Montaggio
Fernanda Indoni

Orig.: Italia (1999) - Sogg. e scenegg.: Emanuela Piovano, Giovanna Caico, Paola Pascolini, Giorgio Arlorio dal romanzo "Complice il dubbio" di Maria Rosa Cutrufelli - Fotogr. (Panoramica/a colori): Elisa Basconi - Mus.: Pasquale Filastò - Montagg.: Fernanda Indoni - Dur.: 91' - Produz.: Egle Borghi, Emanuela Piovano.

Interpreti e ruoli

Antonella Fattori (Anna Licata), Anna Rita Sidoti (Marta Messina), Arnaldo Ninchi (maresciallo Ragno), Urbano Barberini (Stefano), Gianfranco Salemi (Giacomo Tedeschi), Eljana Popova (suor Pensiero), Sabrina Capucci (Michela), Nuccio Siano (losco figuro)

Soggetto

Anna, medico, sostituisce il titolare di un ambulatorio sul litorale romano. Qui arriva Marta, sconvolta e impaurita. Racconta di aver trovato morto un uomo nell'appartamento sul retro del ristorante l'Oasi. Poi Marta scappa via, Anna la rincorre proprio mentre passa una macchina della polizia che pattuglia il lungomare. Sul momento non succede niente, ma Anna e Marta sono le ultime due persone ad aver avuto contatti con l'uomo prima del suo omicidio. Anna ha passato la notte con lui, ma è confusa, non ricorda niente e la pistola che si è trovata accanto quando si é svegliata le fa pensare di essere lei l'omicida. Il sospetto di colpevolezza grava sulle due donne e le fa restare unite. Anna cerca di cancellare le tracce che potrebbero farla incolpare, ma poi va alla polizia a confessare il delitto. La polizia non sembra credere a questa versione e continua ad indagare. Marta in realtà ha piccoli precedenti penali, e un fratellino muto che vive in un vicino istituto religioso dopo la strage della famiglia in Sicilia. Quando la polizia accerta che l'uomo ucciso teneva il ristorante come copertura per traffici di droga, la soluzione é ormai a portata di mano. Anna affronta uno strozzino, lo fa confessare e in quel momento appare la polizia. La paura é passata. Anna e Marta adesso possono essere vere amiche. Sulla spiaggia ballano insieme al fratellino di Marta.

Valutazione Pastorale

Il copione é tratto dal romanzo "Complice il dubbio" di Maria Rosa Cutrufelli. L'ambientazione autunnale sul litorale romano é azzeccata e adatta ad una storia di tipo 'giallo'. A mostrare buchi vistosi sono la sceneggiatura e il montaggio. Per rendere forse più intricata la storia, ci si muove tra molti flashback che invece fanno perdere di vita il filo logico del racconto; inoltre a mancare di concretezza é proprio la trama, troppo sfilacciata, dispersiva, confusa. La singola descrizione delle due protagoniste sotto il profilo caratteriale non riesce a crescere a livelli convincenti,e lo stesso vale per il confronto ancora tra le due ragazze. Non viene insomma fuori quel "giallo dell'anima" che era un intento sicuramente encomiabile dichiarato dalla regista. Restano momenti qua e là più azzeccati riguardo al modo in cui sono proposte atmosfere, sensazioni, dubbi e mutamenti di pensiero. Insomma un film a corrente alternata che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come discutibile. Sono da evidenziare ambiguità, sopratutto in merito alla parte finale, che lascia volutamente irrisolta la storia tra le due ragazze.
UTILIZZAZIONE: più che in programmazione ordinaria, il film é da utilizzare in occasioni mirate, come esempio di thriller italiano anni Novanta.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV