DUE MARITI PER UN MATRIMONIO

Valutazione
Futile, squallido
Tematica
Matrimonio - coppia
Genere
Commedia
Regia
Steven Baigelman
Durata
95'
Anno di uscita
1998
Nazionalità
Stati Uniti
Titolo Originale
Feeling Minnesota
Distribuzione
Cecchi Gori Distribuzione
Musiche
Los Lobos
Montaggio
Martin Walsh

Orig.: Stati Uniti (1996) - Sogg. e scenegg.: Steven Baigelman - Fotogr.(Scope/a colori): Walt Lloyd - Mus.: Los Lobos - Montagg.: Martin Walsh - Dur.: 95' - Produz.: Danny De Vito, Michael Shamberg, Stacey Sher.

Interpreti e ruoli

Keanu Reeves (Jjaks Clayton), Cameron Diaz (Freddie), Vincent D'Onofrio (Sam Clayton), Delroy Lindo (Red), Dan Aykroyd (Ben Costikyan), Russell Kostans (Joseph), Tuesday Weld (Nora Clayton), Arabella Field, Courtney Love, Levon Helm.

Soggetto

Freddie, giovane e volitiva, sogna una vita a Las Vegas, ma intanto, nel Minnesota, si vede costretta a sposare Sam, ragioniere in un locale di strip-tease, come punizione per un presunto furto commesso ai danni di un piccolo boss locale. Il giorno del matrimonio Freddie conosce Jjaks, fratello di Sam,e tra i due scatta subito l'intesa. Dopo la cerimonia, appena possono fuggono insieme, portando via un bel malloppo di soldi. Si fermano in un motel, qui arriva Sam, che uccide Freddie. Più tardi Jjaks torna al motel, e vede Freddie che però é viva. Il direttore del motel uccide Sam, Freddie fugge in compagnia di un poliziotto, gli prende i soldi e scappa alla volta di Las Vegas. Il poliziotto viene arrestato. Alcuni mesi dopo, Jjaks arriva in macchina a Las Vegas. Qui in un locale Freddie ora fa la ballerina. Jjaks l'aspetta fuori. Poi si baciano.

Valutazione Pastorale

Si tratta di una commedia di taglio avventuroso/gangsteristo che quasi mai riesce a sollevarsi da una serie di stereotipi e passaggi prevedibili. Certo le situazioni proposte non sono esemplari né piacevoli: tutto si basa sull'inganno, sulla ricerca di modi per mettere in difficoltà, o eliminare, gli altri. Ma il tono generale è così modesto ed evanescente da far scadere anche eventuali possibilità di incentivi a 'delinquere'. Dal punto di vista pastorale, azioni e comportamenti, inquadrati nel ritmo soporifero della vicenda, inducono alla valutazione del 'futile', pur sottolineando il tono squallido sempre presente.
UTILIZZAZIONE: la scarsa qualità complessiva del prodotto ne sconsiglia l'utilizzazione, sia in programmazione ordinaria sia in altre circostanze.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV