Orig.: Stati Uniti (2000) - Sogg. e scenegg.: Phil Hay & Matt Manfredi - Fotogr.(Normale/a colori): Shane Hurlbut - Mus.: Paul Haslinger - Montagg.: Melissa Kent - Dur.: 97' - Produz.: Mary Jane Ufland & Harry Ufland, Rachel Pfeffer.
Interpreti e ruoli
Kirsten Dunst (Nicole), Jay Hernandez (Carlos), Bruce Davison (padre di Nicole), Lucinda Jenney (Maddy), Rolando Molina, Taryn Manning.
Soggetto
A Los Angeles Nicole, irrequieta figlia di un ricco deputato, frequenta la scuola dell'elegante comunità di Pacific Palisades. Per sfida, decide di provocare l'attenzione di Carlos, studente brillante che fa grandi sacrifici e due ore di autobus al giorno pur di frequentare il prestigioso liceo situato nel quartiere esclusivo di Nicoel. Un po' per caso un po' per volontà, i due si incontrano più volte, finché un giorno a scuola si baciano. Nicole, presa dall'entusiasmo, porta a casa Carlos, che fa la conoscenza del padre. Ma per questo rimanere troppo a lungo fuori di casa, Carlos litiga con la madre. Poi invita Nicole ad un festa di compleanno delle sua famiglia, ma lei va via delusa. In seguito lei lo chiama e gli dice che è innamorata. Il padre dice a Carlos che la madre di Nicole si è uccisa, e che lui si impegna a raccomandarlo per una buona sistemazione se starà lontano da Nicole. Carlos lo riferisce alla ragazza. Quando lei è in procinto di partire, lui vuole seguirla, e allora scappano insieme. Ma poco dopo tornano indietro. Nicole torna a casa. Lei e il padre hanno una lunga discussione, al termine della quale sembrano essersi chiarito tutto, e si abbracciano. Poi arriva Carlos, e il padre lo ringrazia. E i due ragazzi ora possono allontanarsi insieme.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia imperniata su uno spunto certo non originalissimo: due studenti di differente estrazione sociale si incontrano, si innamorano e devono superare ostacoli e diffidenze prima di potere vivere liberamente il loro reciproco sentimento. Storia scarna e facile, tuttavia da inquadrare sullo sfondo di una società californiana, dove la vicinanza dei territori messicani crea certo numerose occasioni di incontri di questo tipo. Inciampi e imprevisti si muovono da un lato nei contrasti di tipo razziale, ossia di colore della pelle; dall'altro nella difficoltà dei rapporti padre/figlia in assenza della mamma e in presenza di una nuova donna 'nemica' della ragazza. Dopo un inizio faticoso, vengono dunque fuori alcune problematiche forse banali ma realistiche. Il finale ha i toni convenzionali dell'happy end' ma non stona e risulta azzeccato. Film gradevole dunque che, dal punto di vista pastorale, evidenziate riserve per qualche atteggiamento meno sorvegliato, è da valutare come positivo, accettabile, e sicuramente semplice.
UTILIZZAZIONE: il film è da utilizzare in programmazione ordinaria, e da recuperare come occasione di passatempo per i giovani. Attenzione per i minori in caso di passaggi televisivi.