Orig.: Stati Uniti (1998) - Fotogr.(Panoramica/a colori): Goran Pavicevic - Dur.: 85'.
Interpreti e ruoli
Linda Cardellini (Genevieve), Amal Rohe (Tiana), Kevin Gage (Mike Gage), Elizabeth Peña
Soggetto
Genevieve passa molto tempo davanti al computer, sempre alla ricerca di novità. Un giorno, navigando qua e là insieme all'amica Tiana, conosce il capitano Howdy, un misterioso personaggio che la invita ad una festa. Genevieve vi si reca, ma da lì non fa più ritorno. Il padre della ragazza, il detective Mike Gage, uomo schivo e taciturno a differenza della moglia estremamente ansiosa, non si rassegna a questa scomparsa, e inizia indagini personali. Scopre così che dietro il nome di Capitano Howdy si nasconde un pericoloso psicopatico, un tipo che sevizia e uccide per il gusto di farlo. Howdy tempo prima era stato arrestato, rimesso in libertà dopo quattro anni, linciato da un gruppo di familiari delle vittime: vendicatosi di questi, ha ripreso le sue tragiche 'imprese'. Ma Gage é ormai sulle sue tracce, e, appena ne ha l'occasione, compie la propria vendetta, eliminandolo.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un thriller con molte cadute nell'horror e nel sanguinolento, elencate con fin troppa insistenza. Il tema del resto è scontato, e la ricerca della vendetta ne appare come l'elemento portante. La compiaciuta insistenza sulle sevizie (vedi la sequenza dell'impiccagione), l'indagine ripetuta sulle crudeltà e un inesauribile spirito vendicativo rendono il racconto eccessivo, sopra le righe, inattendibile. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inaccettabile, e violento.
UTILIZZAZIONE: non si vedono possibili forme di utilizzazione, né in programmzione ordinaria né in altre occasioni. Attenzione é da tenere di fronte ad eventuali passaggi televisivi.