Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Tom J. Astle, Matt Ember - Fotogr.(Scope/a colori): Claudio Miranda - Mus.: Rolfe Kent - Montagg.: Steven Rosenblum - Dur.: 95' - Produz.: Scott Rudi, Scott Aversano.
Interpreti e ruoli
Sarah Jessica Parker (Paula), Matthew McConaughey (Tripp), Zooey Deschanel (Kit), Justin Bartha (Ace), Bradley Cooper (Demo), Terry Bradshaw (Al), Kathy Bates (Sue)
Soggetto
Tripp ha ormai 35 anni ma non pensa affatto a rendersi indipendente. Nel tentativo di indurlo a farsi una vita propria, magari sposandosi, i genitori gli fanno conoscere la coetanea Paula, la quale si impegna a farlo innamorare di sè e quindi a convincerlo a lasciare la casa natale. Tutto sembra procedere bene, fino al momento in cui Tripp scopre l'inganno. E solo allora tra lui e Paula può nascere il vero amore.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia di taglio romantico, che, secondo le migliori tradizioni, parte da spunti anche realistici. Tanti ragazzi, ormai uomini, preferiscono restarsene nella casa dove sono cresciuti, e a questo punto sono i genitori a cercare soluzioni per indurli a prendere coraggio e a affrontare decisioni importanti. Naturalmente poi realtà e fantasia viaggiano di pari passo tra equivoci, imbarazzi, incertezze, prima del lieto fine. Niente di particolare ma il racconto é svelto e scorrevole, misurato pur tra qualche lieve passaggio sopra le righe. Vicenda fin troppo 'americana' e film che, dal punto di vista pastorale, é da valutare accettabile e, nell'insieme, brillante.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto come occasione di passatempo leggero e poco impegnativo.