Orig.: Stati Uniti/Germania (2006) - Sogg. e scenegg.: Geoff Rodkey - Fotogr.(Scope/a colori): Fred Murphy - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Kevin Tent - Dur.: 98' - Produz.: Douglas Wick, Bobby Cohen, Lucy Fisher.
Interpreti e ruoli
Robin Williams (Bob Munro), Cheryl Hines (Jamie Munro), Joanna 'Jojo' Levesque (Cassie Munro), Josh Hutcherson (Carl Munro), Jeff Daniels (Travis Gornicke), Kristin Chenoweth (Marie Jo Gornicke), Will Arnett (Todd Mallory), Hunter Parrish (Earl Gornicke), Chloe Sonnenfeld (Moon Gornicke), Alex Ferris (Billy Gornicke), Tony Hale . (Frank)
Soggetto
Timoroso di perdere il posto di lavoro, Bob Munro convince la moglie e i due figli adolescenti a rinunciare ad una vacanza alle Haway per una gita in un lussuoso camper verso le montagne del Colorado. Proprio in una località della zona Bob deve parlare ad un meeting di affari. Il viaggio on the road si dimostra irto di difficoltà, non solo pratiche ma anche nei rapporti con la famiglia. Dopo innumerevoli equivoci e incomprensioni, e dopo essersi licenziato dalla ditta, il sereno torna sui Munro. E Bob trova anche un nuovo lavoro.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia incentrata su temi fortemente 'americani', quali il lungo viaggio, il lavoro perso e ritrovato, l'adattarsi a situazioni impreviste. Dalle difficoltà nasce una nuova fiducia reciproca nel nucleo familiare, e questo, per quanto un po' caramelloso, é detto con toni spontanei e immediati. Il prevalere di buoni sentimenti non appare forzato, anche se alquanto diluito dentro una serie di accadimenti segnati da scenette di bassa e scontata goliardia, all'insegna di bagni e scarichi che non funzionano. I toni farseschi non smorzano però la prevalente bonarietà del racconto che, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e con qualche grossolanità.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, tenendo conto delle osservazioni fatte sopra per qualche passaggio meno sorvegliato.