Orig.: Spagna/Portogallo (2005) - Sogg.: liberamente tratto dal testo teatrale "Sogno di una notte di mezza estate" di William Shakespeare - Scenegg.: Angel de la Cruz, Beatriz Iso - Mus.: Arturo B. Kress, Arturo Guimaraes - Montagg.: Angel de la Cruz - Dur.: 85' - Produz.: Dygra Films S.L., Appia Filmes.
Soggetto
Teseo, duca regnante, é un sognatore inguaribile, e costruisce fantastici meccanismi per rendere più vicace la città. Molti lo prendono in giro, finché luomo, ormai anziano, si ammala e sembra prossimo a morire. La figlia Elena, decisa a farlo guarire, parte allora alla ricerca di Titania, regina delle fate e musa di Teseo. Il viaggio, lungo e pieno di mille insidie, mette adura prova il carattere di Elena, che però arriva alla fine con la consapevolezza dell'impoprtanza della fantasia nella vita quotidiana. Ora capisce meglio il padre, che con il suo affetto riprende vita e torna a regnare sul ducato.
Valutazione Pastorale
Il riferimento al famoso testo shakespeariano é molto, molto libero. Di fatto in questa produzione spagnola-portoghese, tutto é decisamente corretto ma anche molto ordinario. Un certo, eccessivo aspetto caricaturale dei personaggi svuota di significato la vicenda, i cui obiettivi 'morali' sono fin troppo didascalici. L'animazione é curata ma difetta di mobilità nel movimento delle figure. Dal punto di vista pastorale, il film é certamente accettabile per i suoi encomiabili intenti, ma anche non poco semplicistico.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e proposto per bambini in altre, successive occasioni.