Orig.: Stati Uniti/Sudafrica (2005) - Sogg. e scenegg.: Robert Conte, Peter Martin Wortmann - Fotogr.(Normale/a colori): Giulio Biccari - Mus.: Tom Mesmer - Montagg.: Nathan Easterling - Dur.: 90' - Produz.: Thomas Becker, David Wicht, Jorg Westerkamp, Karen Vundla, Marianna Maddalena, David Lancaster - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Michelle Rodriguez (Nicki), Eric Lively (Matt), Oliver Hudson . (John), Taryn Manning. (Sara), Hill Harper (Noah)
Soggetto
Cinque amici (due ragazze e tre ragazzi) arrivano su una piccola isola in apparenza disabitata per trascorrere alcuni giorni di totale riposo. Si sono da poco sistemati, quando cominciano a sentire strani rumori. Ben presto si palesa un inatteso pericolo: cani terribilmente feroci abitano l'isola e ora li minacciano. Ogni tentaivo di sottrarsi ai loro assalti risulta vano. Sara e Noha muoiono sbranati. Gli altri tre salgono su una imbarcazione e si credono in salvo, quando dal fondo escono altri animali. E' la fine.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un'avventura abbastanza pretestuosa, scoperta nelle premesse e nello svolgimento. L'unità di luogo e d'azione e le truculenze abbastanza contenute (c'é poco splatter) fanno propendere più per il thriller che per l'horror. Ma c'é un po' di tutto, compresa una piccola denuncia sui pericoli causati dalle mutazioni genetiche. Per il resto il racconto procede in modo fin troppo elementare, compreso il prevedibile finale. Nell'insieme, trattandosi di un prodotto anonimo e di 'genere', il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile, anche se ovviamente caratterizzato da crudezze.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, soprattutto per appassionati del 'genere', e con attenzione per i minori, avendo il divieto ai 14 anni. Stessa cura per bambini e ragazzi é da tenere in vista di passaggi televisivi, o di uso di VHS e DVD.