Orig.: Stati Uniti (2004) - Sogg.: tratto dalla storia e dalla serie televisiva create da Stephen Hillenburg - Scenegg.: Derek Drymon, Tim Hill, Stephen Hillenburg, Kent Osborne, Aaron Springer, Paul Tibbitt - Fotogr.(Normale/a colori): Jerzy Zielinski - Mus.: Gregor F. Narholz - Montagg.: Lynn Hobbs - Dur.: 90' - Produz.: Julia Pistor.
Soggetto
A Bikini Bottom, regno sottomarino, qualcuno ha rubato la corona del re Nettuno. Le accuse furibonde del sovrano si riversano sul signor Krabb, datore di lavoro di Spongebob, spugna quadrata. Lo strano personaggio che pure era appena rimasto deluso da Krabb per non aver avuto la sospirata promozione, non crede alla colpevolezza e accetta l'incarico di ritrovare il prezioso oggetto. Così Spongebob parte per Shell City, dove quasi nessuno riesce ad arrivare, affronta innumerevoli pericoli, è tentato di rinunciare ma infine ritrova la corona. In fretta e furia, torna a casa proprio quando il tempo concesso dal sovrano sta per scadere. Grande gioia del Re, e Krabb, felice per lo scampato pericolo, ora annuncia a Spongebob che la promozione é sua.
Valutazione Pastorale
Il punto di partenza é il programma televisivo che da tempo in America tiene incollati al piccolo schermo circa 60 milioni di spettatori. L'Associated Press lo ha definito "il cartone animato più spassoso del piccolo schermo". La realizzazione del film era dunque, se così si può dire, inevitabile. La spugna marina é personaggio simpatico, il disegno cui è affidato é non convenzionale, come tutto il cartone esce un po' dai comuni tratti animati disneyani. Spongebob é 'altro' rispetto ai personaggi marini, deve far accettare la propria diversità e allora si impegna in un'impresa quasi impossibile. L'individuo é artefice di se stesso e del proprio destino, coraggio e fiducia possono aiutare, l'ottimismo non deve venire meno: conclusioni abituali, molto 'americane' ma dette con misura e senza urlare troppo. Una favola per bambini con molte indicazioni sul piano educativo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e certamente semplice.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre per i più piccoli come spettacolo facile e gradevole.