Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di Richard Matheson - Scenegg.: Mark Protosevich, Akiva Goldsman - Fotogr.(Scope/a colori): Andrew Lesnie - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Wayne Wahrman - Dur.: 100' - Produz.: Akiva Goldsman, James Lassiter, David Heyman, Neal Moritz.
Interpreti e ruoli
Will Smith (Robert Neville), Alice Braga (Anna), Charlie Tahan (Ethan), Salli Richardson (Zoe), Willow Smith (Marley), Dash Mihok (Alpha), Darrell Foster . (Mike)
Soggetto
In seguito ad un'epidemia causata da un virus letale, lo scienziato Robert Neville si muove da tre anni per New York, convinto di essere l'unico superstite sulla Terra. Nel tenativo di capire per quale motivo lui é rimasto immune, Robert deve fare i conti con nuove scoperte. E alla fine anche lui muore, sacrificatosi per poter permettere all'umanità di rigenerarsi.
Valutazione Pastorale
Dopo "L'ultimo uomo sulla Terra" (1963) e "1975:occhi bianchi sul Pianeta Terra" (1971), siamo alla terza versione filmica del romanzo 'Io sono leggenda' di Richard Matheson. La graduatoria di merito tra le tre è aperta. Qui il regista crea il giusto scenario inquietante, tiene viva l'attenzione, coinvolge muovendosi nei tortuosi meandri della difficile convivenza tra bene e male, normalità e pazzia, razionalità e sperimentalismo. Precisa é la critica alla presunta onnipotenza della ricerca scientifica, ben evidenziate le ferite che si aprono negli spazi della metafisica e procurano le ferite dell'anima. Apocalittico e insieme spettacolare, il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come accettabile e nell'insieme problematico.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in altre occasioni per sviscerare con più attenzione i temi che affronta. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.