Orig.: Stati Uniti (2007) - Sogg.: tratto dal libro "Shrek" di William Steig - Scenegg.: Jeffrey Price, Peter S. Seaman, Jon Zack - Fotogr.(Panoramica/a colori) - Mus.: Harry Gregson Williams - Montagg.: Michael Andrews - Dur.: 92' - Produz.: Aron Warner, Andrew Adamson.
Soggetto
Designato erede alla corona dopo la morte del re Harold, l'orco Shrek non ha interesse ad occupare quel posto. Così, aiutato dai fidi Ciuchino e Gatto con gli stivali, Shrek si mette alla ricerca del vero principe ereditario, che crede di individuare in Re Artù, un ragazzo piuttosto complicato. Intanto Fiona, moglie di Shrek, si ritrova a dover fare fronte ad un tentativo di colpo di stato capeggiato dal Principe Azzurro. Solo dopo innumerevoli peripezie, Artù viene proclamato re, il regno può dirsi e salvo e Fiona e Shrek hanno tre figli.
Valutazione Pastorale
Questo terzo episodio della mini-saga di Shrek conferma le buone impressioni lasciate dai precedenti. L'animazione é di alto livello, il racconto è punteggiato di trovate e trovatine simpatiche e divertenti. Funzionano i riferimenti a fiabe molto note, e la colonna sonora ha ritmi decisamente accattivanti per il pubblico giovanile. Tra atmofere del passato e spunti di attualizzazione forse un po' prevedibili ma mai volgari (il travestito), la favola scorre incalzante e senza sosta. Forse anche troppo piena visivamente e poco raccontata. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte altre occasioni come spettacolo perb grandi e piccoli ben realizzato e godibile.