Orig.: Gran Bretagna (2006) - Sogg.: James Moran - Scenegg.: James Moran, Christopher Smith - Fotogr.(Panoramica/a colori): Ed Wild - Mus.: Christian Henson - Montagg.: Stuart Gazzard - Dur.: 95' - Produz.: Jason Newmark, Rosa Romero - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Claudie Blakley (Jill), Toby Stephens (Harris), Andy Nyman (Gordon), Babou Ceesay (Billy), Tim McInnerny (Richard), Laura Harris (Maggie), Danny Dyer. (Steve), David Gilliam (George), Judit Viktor (Nadia), Juli Drajko . (Olga)
Soggetto
La Palisade, multinazionale che fabbrica armi, invia in Europa alcuni dipendenti del settore vendite per trascorrere un weekend tra le montagne ungheresi. Inopinatamente il gruppo si addentra tra boschi e luoghi semi deserti. Così a poco a poco alcuni dei componenti rimangono vittime di misteriosi omicidi. Un killer in cerca di vendetta si aggira in quelle località. Cinque persone soccombono. Sopravvivono solo Steve e Maggie. Ma non è detta l'ultima parola.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un horror abbastanza tirato via e fin troppo 'esteriore'. La lettura relativa al fatto che gli americani produttori ed esportatori di armi verrebbero 'puniti' una volta arrivati in Europa potrebbe anche essere plausibile ma risulta poco sorretta da una trama leggerina e piuttosto insipida, dedita solo a dare spazio agli effettacci speciali che portano all'horror. Qualche sprazzo di satira grottesca, e una certa demenzialità non bastano a dare qualche soatanza al prodotto. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come inconsistente e certamente segnato da molte, e spesso pesanti, crudezze.
UTILIZZAZIONE: in quanto film di 'genere', l'utilizzo, per quanto non proprio consigliabile, può essere rivolto solo ad eventuali appassionati. Escludendo tutti gli altri e, soprattutto, con molta attenzione per minori e più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.