Orig.: Australia (2006) - Sogg. e scenegg.: Warren Coleman, John Collee, George Miller, Judy Morris - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: John Powell - Montagg.: - Dur.: 90' - Produz.: Bill Miller, George Miller, Doug Mitchell.
Interpreti e ruoli
Ramon (voce italiana: Massimo Lopez), Mambo, Gloria, Memphis, Norma Jean, Noa l'anziano, Miss Viola, Nestor, e gli altri protagonisti della storia d'animazione.
Soggetto
In Antartide, quando ariva la stagione dell'amore, i pinguini imperatori sanno che é il momento di incontrare l'anima gemella, attraendola con il loro canto. Per sua sfortuna il pinguino Mambo non é in grado di cantare ma mostra notevoli doti di ballerino di tip tap, con le quali vorrebbe conquistare l'amata Gloria. Questa sua abilità tuttavia non è molto apprezzata dal resto del gruppo. Mambo deve sopportare l'ostilità dei suoi genitori e degli anziani della comunità, prima di riuscire a convincerli a seguirlo nel ritmo del ballo. Ma alla fine i suoi sforzi sono ripagati, e anche il vecchio guru lo segue nella nuova, travolgente danza.
Valutazione Pastorale
A raccontarla, la storia perde molto del suo fascino. Bisogna proprio vederla, gustarla non solo nella quasi perfetta abilità del disegno e della dinamicità dei protagonisti (e delle scene di massa), ma anche nella lenta, progressiva costruzione di un grande 'musical', anomalo e imprevedibile. I singoli guidano la vicenda e a poco a poco sfociano nella coralità ad ampio respiro. Ne esce uno spettacolo molto piacevole, dove emergono i temi dell'amicizia, del rispetto per l' "altro", del gruppo, della capacità di proteggere l'ambiente in cui si vive. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme poetico.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni anche a livello didattico e scolastico.