Orig.: Germania/Gran Bretagna/Ungheria (2005) - Sogg. e scenegg.: Ed Roe, Stefan Schwartz - Fotogr.(Scope/a colori): Haris Zambarloukos - Mus.: Tim Despic, James Barker - Montagg.: Jeremy Strachan - Dur.: 100' - Produz.: Neil Peplow.
Interpreti e ruoli
Stuart Townsend (Olly Pickering), Amy Smart (Sarah), Seth Green . (Murray), Steve John Sheperd (James), Kate Ashfield (Becka), Jane How (sig.na Parker), Jodhi May (Tania), David Oyelowo (Graham), Raymond Coulthard (Chris), Martin Hancock . (Stan)
Soggetto
A Londra, fallito come scrittore e adattatosi ad un oscuro lavoro, Olly va alla festa di fidanzamento del suo grande amico James dove a prima vista si innamora di una ragazza, che subito dopo risulta essere Sarah, la promessa sposa. Da quel momento Olly comincia a reprimere il suo sentimento per favorire il cammino dei due verso le nozze. E ci riesce anche quando Sarah comincia a manifestare qualche incertezza. Scoperto però che James l'ha tradita in occasione di un'assenza di lei, Olly non sa più frenarsi. Si precipita in chiesa e riesce ad interrompere la cerimonia e a dichiararsi a Sarah, che lo ricambia.
Valutazione Pastorale
La commediola corre svelta svelta, con poche pretese, forse anche con poca originalità, ma sempre tenendo i ritmi giusti e ben dosando i collaudati ingredienti. Citazioni varie da altri titoli e qualche personaggio un po' sfocato non tolgono brio e così il racconto arriva come previsto verso il lieto fine. Amicizia e sentimenti prevalgono, con qualche enfasi ma con piccola dose di sincerità. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile, e nell'insieme brillante.
UTILIZZAZIONE: il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.