Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg. e scenegg.: Adam McKay, Will Ferrell - Fotogr.(Scope/a colori): Oliver Wood - Mus.: Alex Wurman - Montagg.: Brent White - Dur.: 105' - Produz.: Judd Apatow, Jimmy Miller.
Interpreti e ruoli
Will Ferrell (Ricky Bobby), John C.Really (Cal Naughton jr.), Sacha Baron Cohen (Jean Girard), Gary Cole (Reese Bobby), Michael Clarke Duncan (Lucius Washington), Jane Lynch (Lucy Bobby), David Koechner (Herschell), Amy Adams (Susan), Ian Roberts (Kyle), Pat Hingle (Dennit sr.), Leslie Bibb (Carley Bobby)
Soggetto
A Talladega, un incidente in cui resta traumatizzato sembra mettere fine alla carriera di Ricky Bobby, campione del cicuito automobilistico Nascar. A vincere é Jean, un francese appena arrivato nelle gare. Ricky però a poco a poco si riprende, rientra nelle corse, torna ad essere il numero 1. Ora, felice, si ritrova con il padre e con il resto del suo gruppo, tra cui la sua nuova compagna, e il grande amico Carl, che nel frattempo ha sposato Susan, ex moglie di Ricky.
Valutazione Pastorale
Per chiarire l'idea di demenzialità svenduta sul mercato dell'usato bisognerebbe vedere questo insulso prodotto senza capo né coda. Bisognerebbe, è ovvio. Forse potrebbe anche risultare utile per capire che anche in America si ride per motivi ben modesti, o meglio non si sa perché. Il tono di farsa vuota e a fondo perduto si trascina fino alla fine, con l'aggiunta di inevitabili scurrilità varie. Non resta che archiviare in fretta il titolo, concludendo che, dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inconsistente, e generalmente volgare.
Utilizzazione
Farne a meno é forse la soluzione migliore, vista la dilagante modestia del film. Attenzione é però da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.