Orig.: Stati Uniti (2006) - Sogg.: tratto dal fumetto omonimo creato da Michael Fry e T. Lewis - Scenegg.: Len Blum, Lorne Cameron, David Hoselton, Karey Kirkpatrick - Fotogr.(Panoramica/ a colori) - Mus.: Rupert Gregor Williams - Dur.: 90' - Produz.: Bonnie Arnold.
Soggetto
La primavera é arrivata, e la tartaruga Verne e i suoi amici del bosco, al risveglio dopo il letargo invernale, scoprono che nella loro zona è spuntata un'enorme siepe verde. Di fronte ad una istintiva reazione di paura e di perplessità, il procione RJ prende in mano la sitauzione, spiega che al di là della siepe c'è la "bella vita" e convince il gruppo che c'è tutto da guadagnare dalla vicinanza con quelle persone viziose.Cos' la gang del bosco cerca di farsi largo nel mondo 'umano'. Fino a quando, insieme a Verne, pentitosi perché ha preso troppo cibo, tutti decidono di rientrare nel loro habitat naturale, il bosco appunto.
Valutazione Pastorale
All'origine c'é il fumetto dal titolo "Over the Hedge". Il regista é lo stesso di "Z, la formica", il coregista Karey Kirkpatrick é lo sceneggiatore di "Galline in fuga". Nomi importanti dunque per un film di animazione sicuramente riuscito, azzeccato nel disegno, facile nell'assunto e nello svolgimento del acconto. Il tono é quello della favola morale, con riferimenti alla salvaguardia dell'habitat naturale di ciascuno. della sincerità dei rapporti e dell'importanza dell'equilibrio familiare. Tutto é detto in modo svelto, misurato, scorrevole. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme semplice.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e da proporre in molte occasioni per bambini e adolescenti.