Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: David Bourla - Fotogr.(Scope/a colori): Peter Sova - Mus.: Neil Davidge - Montagg.: Nicolas Trembasiewicz - Dur.: 120' - Produz.: Bruce Davey, William Vince, Glenn Williamson.
Interpreti e ruoli
Chris Evans (Nick Gant), Dakota Fanning (Cassie Holmes), Camilla Belle (Kira Hudson), Cliff Curtis. (Hook Waters), Djimon Hounsou (Henry Carver), Neil Jackson (Victor Budarin), Nate Mooney (Pinky Stein), Ming-Na Wen (Emily Hu), Maggie Siff . (Teresa Stowe)
Soggetto
Nick Grant, un telecinetico di seconda generazione, e Cassie Holmes, una chiaroveggente di 13 anni, sono stati individuati dall'agenzia governativa Division per condurre esperimenti che aumentino i loro poteri. I due infatti sono in grado di muovere oggetti a distanza, prevedere il futuro, creare nuove realtà. Nick e Cassie però si oppongono alle scelte dell'agenzia e boicottano i progetti. Insieme a loro c'è Kira, unica superstite dei precedenti esperimenti condotti dalla Division, mentre a braccali arriva il pusher agente Carver. Solo con l'eliminazione di quest'ultimo, Nick e Cassie potranno essere liberi.
Valutazione Pastorale
La materia narrativa è oltremodo confusa, ripetitiva, irrisolta. Per due ore non si riesce a capire quale sia il motivo trainante della vicenda, e quando la dinamica degli effetti speciali comincia a girare a vuoto su se stessa, sparisce ogni interesse e il coivolgimento si fa sempre più sottile. Ne deriva così un 'fantasy' sostanzialmente sbagliato, girato anche dignitosamente ma senza costrutto. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile e con molta superficialità.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presenti i limiti sopra elencati. Qualche attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.