Orig.: Gran Bretagna (2008) - Sogg. e scenegg.: Guy Ritchie - Fotogr.(Scope/a colori): David Higgs - Mus.: Steve Isles - Montagg.: James Herbert - Dur.: 114' - Produz.: Steve Clark Hall, Susan Downey, Guy Ritchie, Joel Silver.
Interpreti e ruoli
Gerard Butler (One Two), Tom Wilkinson (Lenny Cole), Thandie Newton (Stella), Mark Strong (Archy), Idris Elba (Mumbles), Tom Hardy (Bob), Chris Bridges (Mickey), Gemma Arterton (June), Michael Ryan (Pete), David Bark Jones . (Bertie)
Soggetto
A Londra un truffatore russo mette in piedi la falsa vendita di un terreno, attirando investimenti milionari da parte della malavita cittadina coinvolta nel gigantesco raggiro. Nell'inestricabile rete di inganni e doppi giochi cadono un pericoloso signore del crimine, l'affascinante contabile Stella, un assessore comunale corrotto, una banda di ladruncoli amanti del rock. Proprio uno di loro, figliastro di Lenny, vittima del russo, alla fine può esclamare: ora siamo dei veri rocknrolla!
Valutazione Pastorale
I ritmi musicali del rock dovrebbero rappresentare la spinta propulsiva di questa commedia sgangherata e scombinata, che volutamente confonde le idee e offre ben poca logica narrativa. In questo Ritchie è bravo: la regia procede a briglia sciolta dentro i meccanismi del genere 'nero', senza prendersi troppo sul serio e anzi badando più ad un divertimento di tono grottesco. Per chi é poco coinvolto, l'approccio é più difficile. Perché c'è molto di tipicamente 'anglosassone' nello sviluppo del copione, e certe crudezze possono risultare eccessive, anche se si parla di gangster e di scontri tra bande rivali. Dal punto di vista pastorale, sempre più opportuno valutare il film come futile, e nell'insieme violento.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo conto di quanto detto sopra. Attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.