LISSY – PRINCIPESSA ALLA RISCOSSA

Valutazione
Futile, superficialità
Tematica
Film per ragazzi
Genere
Film d'animazione
Regia
Michael Herbig
Durata
85'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Germania
Titolo Originale
Lissi und der wilde Kaiser
Distribuzione
Moviemax
Musiche
Ralf Wengenmayr
Montaggio
Christoph Hutterer, Marc Michel

Orig.: Germania (2007) - Sogg. e scenegg.: Michael Herbig, Alfons Biedermann - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Ralf Wengenmayr - Montagg.: Christoph Hutterer, Marc Michel - Dur.: 85' - Produz.: Michael Herbig.

Interpreti e ruoli

Principessa Lissy (voce italiana: Lorella Cuccarini), Franz, frau Bruckner, Yeti e gli altri protagonisti della storia di animazione.

Soggetto

La principessa Lissy vive nel suo grande castello in Baviera con il marito, l'ingenuo Franz, e la madre di lui, la severa e aristocratica Frau Bruckner. Una notte Lissy viene rapita dallo Yeti, animale grosso e peloso, che si é impegnato a portarla al Diavolo. Infinite peripezie prendono il via, tra sorprese e equivoci, prima che tutto si chiarisca e i due sposi possano tornare alla loro vita di sempre.

Valutazione Pastorale

Si tratta di un cartone animato di produzione tedesca che mostra buone capacità per quanto riguarda il disegno e le tecniche di sviluppo dei personaggi. A rendere l'operazione estremamente faticosa é il racconto, sequela di banalità narrative sempre più fitta e implacabile. Si ride poco tra vani tenativi di fare parodia, umorismo, grottesco. Si aspetta qualche colpo di scena ma niente arriva a turbare il soporifero scenario generale. Si arriva alla fine senza sapere veramente che cosa si è visto. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile, e caratterizzato da superficialità.

Utilizzazione

Il film, destinato a ragazzi e piccoli, può essere utilizzato ben conoscendo i limiti sopra indicati.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV