Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Steven Melching, Henry Gilroy, Scott Murphy ispirati ai personaggi creati da George Lucas - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Kevin Kiner - Montagg.: Jason W.A. Tucker - Dur.: 90' - Produz.: Catherine Winder, George Lucas.
Soggetto
Sotto la guida di Obi Wan Kenobi e del Maestro Yoda, i Cavalieri Jedi si apprestano a difendersi dall'attacco delle forze del Lato Oscuro e a riportare la pace nella Galassia. L'impresa tuttavia non è facile. Ci vogliono decisione, equilibrio e saggezza per sconfiggere il Conte Dooku e i suoi agenti malvagi e fare in modo che l'esercito dei Cloni passi indenne per il territorio dei Jabba.
Valutazione Pastorale
Dopo gli episodi in sequenza, quelli d'appendice, dopo una serie tv, Lucas affida i propri eroi all'animazione computerizzata. Sono passati trenta anni dal primo "Guerre Stellari", e qualcosa si comincia a rimpiangere. Però è poi vero che la magia di quel periodo é irrecuperabile, che la 'novità' non è più tale, cher tante altre saghe hanno nel frattempo riempito l'immaginario cinematografico in giro per il mondo. E allora bisogna concludere che se questa versione 'animata' lascia un po' perplessi, se il copione é un po' faticoso da seguire e certi passaggi risultano ripetitivi, tuttavia qualcosa resiste: e chi ha ancora voglia di lasciarsi andare al fascino leggero degli spazi interplanetari, a quel qualcosa che di impossibile che popola la fantasia, anche questi personaggi squadrati nel computer possono continuare a far parte di noi. Dispersi per sempre nelle irraggiungibili galassie. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e nell'insieme semplicistico.
UTILIZZAZIONE: il film si presta ad un utilizzo affiancato dalla riproposta di qualche episodio precedente. Per mettere a fronte pregi e difetti delle varie forme espressive adottate da Lucas.