Orig.: Germania (2007) - Sogg.: tratto dal libro illustrato per bambini "I tre briganti" di Tomi Ungerer - Scenegg.: Hayo Freitag, Achim Von Borries, Bettine Von Borries - Fotogr.(Normale/a colori) - Mus.: Kenneth Pattengale - Montagg.: Lars Jordan, Sascha Wolff Tager - Dur.: 80' - Produz.: Stefan Arndt, David Groenewold.
Soggetto
Tiffany, rimasta orfana, sta per essere portata all'orfanotrofio. Durante il viaggio scappa e, nella foresta, viene catturata dai briganti, Potente, Volente, Nolente. I tre si prendono cura di lei, e ben presto Tiffany scopre l'immensa ricchezza che i banditi hanno accumulato negli anni. La bambina allora comincia a mettere in atto una strategia per utilizzare al meglio tutti quei tesori. Alla fine convince i cattivi che la refurtiva può servire a rimettere in piedi il castello per i bambini abbandonati. Così ora quel posto non sarà più il triste orfanotrofio di una volta.
Valutazione Pastorale
Si tratta di un cartone animato di produzione tedesca, animato dalle migliori intenzioni, generosamente diviso tra racconto, dialoghi, musiche, canzoni e balli: ma inesorabilmente modesto per quanto attiene al disegno e alla trama, sia puire derivata da un albo illustrato per bambini di grande notorietà in Germania. Qualche buona intuizione risalta in un contesto per il resto ordinario e prevedibile. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come accettabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
più che nella programmazione ordinaria, il film può essere utilizzato come proposta per bambini in varie occasioni di svago e passatempo.