Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg.: James Ellroy - Scenegg.: James Ellroy, Jamie Moss, David Ayer - Fotogr.(Scope/a colori): Gabriel Beristain - Mus.: Graeme Revell - Montagg.: Jeffrey Ford - Dur.: 109' - Produz.: Regency Enterprises.
Interpreti e ruoli
Keanu Reeves (Tom Ludlow), Forest Whitaker (cap. Jack Wander), Chris Evans (Paul Diskant), Cedric The Entertainer (Scribble), Jay Mohr (serg. Mike Clady), Terry Crews (Terrence Washington), Naomie Harris (Linda Washington), Martha Higareda (Grace Garcia), Hugh Laurie (cap. James Biggs), Cle Sloan . (Fremont)
Soggetto
Accusato dell'omicidio di un suo collega, l'agente della polizia di Los Angeles Tom Ludlow deve darsi da fare per dimostrare la propria innocenza. Dopo la morte della moglie, é diventato di carattere brusco e intrattabile, e suoi metodi un po' troppo sbrigativi gli creano non pochi ostacoli. Tuttavia Tom va avanti e, a poco a poco, scopre una rete di corruzione sempre più estesa all'interno della polizia, che arriva fino al suo capitano Jack.
Valutazione Pastorale
James Ellory ha scritto soggetto e sceneggiatura da par sui, ossia senza guardare troppo per il sottile. L'indice puntato sulla corruzione dominante dentro la polizia losangelina é forte e preciso. Una certa aria da "L.A. Confidencial" torna qui, orchestrata con toni incalzanti dalla regia di Ayer. Nel turbinio della corruttela che aumenta, e nel crescere degli omicidi il tono si fa esagitato, e le psicologie passano in secondo piano. Si può dire che si finisce nel cinema d'azione allo stato puro ma il panorama offerto non è comunque esaltante. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come discutibile, e inevitabilmente segnato da crudezze.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria con attenzione per la presenza di minori. Stessa cura é da tenere anche per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.