Orig.: Italia (2008) - Sogg.: liberamente tratto dal libro autobiografico "Il giocatore" di Marco Baldini - Scenegg.: Francesco Patierno con la collaborazione di Marco Baldini - Fotogr.(Panoramica/a colori): Mauro Marchetti - Mus.: Pivio & Aldo De Scalzi - Montagg.: Renata Salvatore - Dur.: 100' - Produz.: Marco Poccioni e Marco Valsania per Rodeo Drive srl.
Interpreti e ruoli
Elio Germano (Marco Baldini), Laura Chiatti (Cristiana), Martina Stella . (Cristina), Carlo Monni (padre di Marco), Gerardo Amato (Frankie), Corrado Fortuna (Rosario), Donato Placido. (Giggetto), Umberto Orsini (zio Lino), Gianmarco Tognazzi (Danny), Dario Vergassola (direttore di Radio Deejay), Fiorenza Pieri . (Lucia)
Soggetto
Da Firenze il giovane Marco si fa strada nel mondo delle radio, fino ad affermarsi come conduttore molto ascoltato. In parallelo però, la passione per il gioco d'azzardo lo tiene stretto e lo porta ad accumulare debito sempre più grossi con gli strozzini.
Valutazione Pastorale
Tra agli anni 80 e i 90 si svolge la storia, autobiografica, di Marco Baldini, da lui raccontata in un libro che é il punto di partenza del racconto. Tutto vero dunque, si dovrebbe dire, eppure tutto insolitamente poco sviluppato, rispetto al materiale a disposizione. In effetti la regia sceglie di lasciare quasi al grado zero emozioni e palpiti a favore di un percorso distaccato ed estraneo, elementare e poco convinto, che non suscita emozioni e chiede poco convolgimento. Forse il fatto di parlare di persone e situazioni ancora sotto gli occhi di tutti ha indotto ad un atteggiamento prudente e un po' riparato. La linearità stempera il dramma, ma così si sacrificano le opportunità del copione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come accettabile e del tutto semplice.
UTILIZZAZIONE: il film é da utilizzare in programmazione ordinaria. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.