Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg. e scenegg.: Craig Mazin - Fotogr.(Panoramica/a colori): Thomas E. Ackerman - Mus.: James L. Venable - Montagg.: Andrew S. Eisen, Craig P. Herring, Dan Schalk - Dur.: 85' - Produz.: Craig Mazin, Robert K. Weiss, David Zucker.
Interpreti e ruoli
Drake Bell (Rick Riker/La Libellula), Sara Paxton (Jill Johnson), Christopher McDonald (Lou Landers/La Clessidra), Leslie Nielsen (zio Albert Adams), Pamela Anderson (ragazza invisibile), Kevin Hart (Trey), Jeffrey Tambor (dott. Whitby), Brent Spiner (dott. Tempesta), Marion Ross (zia Lucille Adams), Keith David (capo della polizia)
Soggetto
Il giovane Rick si scopre dotato di poteri soprannaturali che, con un costume verde e con il nome di Libellula, usa per combattere la criminalità nelle strade. A contrastarlo c'è Lou Landers, un mutante noto come La Clessidra. Rick vorrebbe anche conquistare l'amore della bella Jill. Ci riuscirà, dopo mirabolanti peripezie.
Valutazione Pastorale
C'è veramente poco da dire su questa ennesima parodia che prende di mira i grandi successi degli eroi a fumetti poi arrivati sul grande schermo. Qui ad essere preso di mira è soprattutto Superman, con il contorno di altre citazioni, più o meno recepibili. Il tono é farsesco, il livello cerca di mantenersi decente ma lentamente scivola nella grevità. Si ride poco e a fatica. Il racconto è talmente privo di motivazioni da risultare troppo breve e quindi viene rinforzato con una serie di 'scarti' per allungare un po' il metraggio. Si resta a livelli molto bassi e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come inconsistente e segnato da volgarità.
Utilizzazione
Visto il livello decisamente modesto del prodotto, l'utilizzazione può anche essere trascurata. Attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.