Interpreti e ruoli
Logan Browning (Sasha), Janel Parrish (Jade), Nathalia Ramos (Yasmin), Skyler Shaye (Cloe), Chelsea Staub (Meredith Dimly), Anneliese van der Pol (Avery), Malese Jow (Quinn), Ian Nelson (Dylan), Stephen Lunsford (Cameron), Jon Voight (preside Dimly)
Soggetto
Sasha, Jade, Yasmin e Cloe, quattro amiche, sfidano le regole della loro scuola con il loro modo di vestire e di atteggiarsi. Meredith, la figlia del Preside, le contrasta in ogni modo. Quando arriva la festa di fine anno, lei é sicura di vincere, ma invece il primo premio va proprio alle quattro amiche.
Valutazione Pastorale
Il punto di partenza é una serie televisiva di animazione, ovviamente di grande successo. Notevole é, pare, lo sfruttamento sul mercato dei giocattoli: bambole con le fattezze delle Bratz sono irrinunciabili per le adolescenti. Che il fenomeno abbia connotazioni (culturali, ambientali, mentali) fortemente americane, sembra quasi superfluo dirlo. Tuttavia veicola modelli e stili di vita, dei quali è opportuno sottolineare, con tranquillità e senza demonizzare, la generale leggerezza, offerta con una storiella melensa, dolciastra, quasi stucchevole. Belli alcuni numeri musicali, ma i messaggini positivi che vengono lanciati (amicizia, rispetto per i genitori, volontà di non arrendersi...) restano proprio epidermici e irrisolti. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come inconsistente, e segnato da superficialità.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, e per i ragazzi, purché se ne mettano in evidenza i molti limiti sopra indicati.