Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Jon Favreau, Vince Vaughn, Dana Fox - Fotogr.(Panoramica/a colori): Eric Edwards - Mus.: A.R. Rahman - Montagg.: Dan Lebental - Dur.: 113' - Produz.: Vince Vaughn, Scott Stuber, John Isbell.
Interpreti e ruoli
Vince Vaughn (Dave), Malin Akermann (Ronnie), Jason Bateman (Jason), Kristen Bell (Cynthia), Jon Favreau )Joey) (Lucy), Kristin Davis (Shane), Faizon Love (Trudy), Kali Hawk (Marcel), Jean Reno (Stanley), Peter Serafinowicz (Jennifer), Tasha Smith . (Briggs), Temuera Morrison (Lacey), Jonna Walsh .
Soggetto
Jason e Cynthia, in crisi perché non riescono ad avere figli, convincono tre coppie di amici a seguirli in una vacanza sull'isola dell'Eden Resort, luogo ideale per rigenerarsi. Qui, tra spietate sedute psicanalitiche e tentazioni di fuggire sull'adiacente isola riservata ai single, tutte le coppie sembrano andare in crisi, e invece finiscono per restare più unite e innamorate di prima.
Valutazione Pastorale
L'indubbio sentimentalismo della parte conclusiva (all'insegna di belle dichiarazioni d'intenti a favore di matrimonio e famiglia) é certo encomiabile ma arriva troppo tardi per riparare ai danni fatti da un umorismo asfittico e ansimante. Il racconto procede faticosamente, schiacciato da un dialogo verboso e senza tregua, latita l'obiettivo di prendere in giro certe manie americane (lo psicologo, la vacanza, il guru...) e si arriva con grande fatica alla fine: dovendo anche fare i conti con passaggi all'insegna di volgarità varie e inutili. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile e infarcito di grossolanità.
Utilizzazione
Per quanto detto sopra, il film può anche essere trascurato, senza rinunciare ad alcunché di particolare. Attenzione é da tenere per piccoli e minori in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.