DAYBREAKERS – L’ULTIMO VAMPIRO

Valutazione
Futile, violento
Tematica
Scienza, Violenza
Genere
Horror
Regia
Michael Spering
Durata
98'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Australia, Stati Uniti
Titolo Originale
Daybreakers
Distribuzione
Mediafilm
Musiche
Christopher Gordon
Montaggio
Matt Villa

Orig.: Australia, Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Michael Spierig, Peter Spierig - Fotogr.(Scope/a colori): Ben Nott - Mus.: Christopher Gordon - Montagg.: Matt Villa - Dur.: 98' - Produz.: Chris Brown, Bryan Furst, Sean Furst - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.

Interpreti e ruoli

Ethan Hawke (Edward Dalton), Willem Dafoe (Lionel Elvis Cormac), Sam Neill (Charles Bromley), Claudia Carvan (Audrey Bennett), Isabel Lucas (Alison Bromley), Vince Colosimo (Christopher Caruso), Michael Dorman (Frankie Dalton), Emma Randall (Ellie Landon), Jay Laga'aia (sen. Turner), Christopher Kirby . (Jarvis Bayom)

Soggetto

Nel 2019, quando una malattia ha infestato la Terra e ha trasformato la maggior parte degli esseri umani in vampiri, il vampiro ricercatore Edward cerca di realizzare un sangue artificiale utile per alimentare i vampiri stessi. Le scorte di sangue umano infatti stanno per esaurirsi, ma il tentativo di Edward trova molta opposizione. Si scatena così una aspra battaglia, che ha come traguardo la sopravvivenza del genere umano.

Valutazione Pastorale

Sullo sfondo degli esseri umani in via di estinzione, il racconto parla del dramma legato alla progressiva scomparsa degli elementi vitali, della possibilità di restare artefici del proprio destino, della fatica di mantenere forme di vita sociali. Sarebbero quindi temi interessanti che la fantascienza ha trattato varie volte anche con valenze metaforiche. Qui va detto che l'horror prevale largamente su altre prospettive, e, anche se non è priva di qualche tratto orginale, la realizzazione finisce per affidarsi a toni splatter e da grand guignol a piene mani. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile, e nell'insieme violento.

Utilizzazione

Il film potrebbe essere utilizzato con molta cautela solo per gruppi ristretti di 'appassionati' del genere. C'è il divieto ai minori di 14 anni, e molta attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV