MASCHI CONTRO FEMMINE

Valutazione
Futile, scabrosità
Tematica
Amicizia, Famiglia - genitori figli, Matrimonio - coppia, Omosessualità, Sessualità
Genere
Commedia
Regia
Fausto Brizzi
Durata
113'
Anno di uscita
2010
Nazionalità
Italia
Distribuzione
01 Distribution
Musiche
Bruno Zambrini
Montaggio
Luciana Pandolfelli

Orig.: Italia (2010) - Sogg. e scenegg.: Fausto Brizzi, Marco Martani, Massimiliano Bruno, Pulsatilla - Fotogr.(Scope/a colori): Marcello Montarsi - Mus.: Bruno Zambrini (la canzone "Maschi contro femmine" é scritta e cantata da Francesco Baccini) - Montagg.: Luciana Pandolfelli - Dur.: 113' - Produz.: Fulvio e Federica Lucisano in collaborazione con RAI Cinema.

Interpreti e ruoli

Paola Cortellesi (Chiara), Fabio De Luigi (Walter), Sarah Felberbaum (Francesca), Chiara Francini (Marta), Lucia Ocone (Monica), Francesco Pannofino (Vittorio), Alessandro Preziosi (Diego), Paolo Ruffini (Ivan), Carla Signoris (Nicoletta), Nicolas Vaporidis (Andrea), Giorgia Wurth (Eva), Claudio Bisio (Marcello), Nancy Brilli (Paola), Giuseppe Cederna (Renato), Luciana Littizzetto (Anna), Emilio Solfrizzi (Piero), Laura Barriales . (Gomez)

Soggetto

Per Walter e per la moglie Monica é arrivato il primo figlio e, insieme, tanti problemi inattesi. Allenatore di una squadra di pallavolo femminile di serie A, Walter é circuito da Eva, la migliore schiacciatrice, che, dopo molta insistenza, riesce ad avere una relazione con lui. Chiara e Diego sono vicini di casa e opposti di carattere. Lui é un playboy misogino, lei una femminista ecologista. Ci vogliono eventi imprevisti e incresciosi (Diego diventa impotente) per farli finalmente innamorare. Marta, lesbica, e Andrea vivono in un appartamento insieme all'amico Ivan. Per una serie di equivoci, Marta e Andrea si innamorano della stessa ragazza, Francesca. E tra loro comincia una sfida a chi saprà conquistarla per primo. Nicoletta, madre di Andrea, ha lasciato il marito scoperto in adulterio. Desiderosa di rifarsi una vita ma molto dubbiosa, la donna si lascia infine conquistare dall'amore del timido Renato, un collega d'ufficio. Nei momenti liberi, Walter si incontra con gli amici Marcello e Piero, per confidarsi e sfogarsi.

Valutazione Pastorale

Dice Brizzi : "Siamo partiti del titolo 'Maschi contro femmine' e siamo arrivati a ideare anche un rovesciamento dell'idea stessa che si declina nel film 'Femmine contro maschi', già girato e in uscita nel prossimo febbraio(...). Tutte le cattiverie che un maschio può fare a una femmina le vediamo in questo film (...)". L'incontro/scontro serve più ad attivare meccanismi di gioco che a riflettere seriamente sul tema. Che resta però, ovviamente, serio e non esclude nel copione la presenza di un percorso finalizzato a mettere a nudo i nervi scoperti delle relazioni sentimentali nel terzo millennio. Il dialogo é sciolto, il ritmo serrato, in qualche momento fin troppo concentrato su scambi dialettici finalizzati alla battuta conclusiva. Il copione sembra muoversi nel solco della commedia italiana di costume, antica e nuova. Le quattro storie si incrociano nell'ottica di rapporti di coppia, tradimenti, ricerca di nuovi equilibri, non escludendo incontri ravvicinati tra uomini/uomini e tra donne/donne. Se é vero che quasi tutto si conclude con il lieto fine e con qualche commozione, é altrettanto vero che c'è
stato il tempo lungo il racconto per dare spazio a grossolanità di vario tipo, più o meno divertenti. Per questi motivi il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come futile, e segnato da scabrosità.

Utilizzazione

Il film é da usare in programmazione ordinaria con particolare attenzione, sempre nel rispetto della sensibilità dello spettatore. Uguale attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di DVD e altri supporti tecnici.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV