Orig.: Italia (2010) - Sogg.: Francesco Artibani, Iginio Straffi, Mauro Uzzeo - Scenegg.: Iginio Straffi - Fotogr.(Scope/a colori): Gianmario Catania - Mus.: Paolo Baglio - Dur.: 90' - Produz.: Rainbow CGI Animation Studio.
Interpreti e ruoli
Bloom (le Winx), Stella, Aisha, Tecna, Musa, Flora, Sky e gli altri protagonisti della storia d'animazione.
Soggetto
L'inaugurazione del nuovo anno scolastico alla scuola per fate di Alfea viene interrotta dalle perfide Trix che rubano un oggetto potentissimo e misterioso. Le Winx sono senza Bloom che, da principessa del regno di Domino, é in attesa di sposarsi con l'amato Sky. Ma Erendor, padre di Sky, vieta al figlio di sposarla, perchè un oscuro segreto grava sul regno di Eraklyon e Sky deve venirne a conoscenza. Le Winx allora tornano tutte insieme e, dopo innumerevoli peripezie, riusciranno a ristabilire gli equilibri.
Valutazione Pastorale
Il secondo appuntamento con le fatine ideate da Iginio Straffi (il primo é del 2007) si affida al 3d stereoscopico, creando -dice l'autore- "il primo prodotto italiano di animazione tridimensionale". Tutto bene, epperò il racconto appare abbastanza faticoso, qualche passaggio si prolunga in modo ripetititvo, soprattutto manca un vero respiro fiabesco-lirico. Lo spettacolo resta comunque gradevole e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile e certamente semplice.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito come proposta per bambini e adolescenti.