Orig.: Belgio (2010) - Sogg.: Ben Stassen, Domonic Paris - Scenegg.: Domonic Paris - Fotogr.(Scope/a colori) - Mus.: Ramin Djawadi - Montagg.: Ben Stasser - Dur.: 85' - Produz.: Ben Stasser, Caroline Van Iseghem, Domonic Paris, Mimi Maynard.
Soggetto
Lungo una spiaggia della California la tartaruga Sammy rievoca in flashback la propria vita attraverso gli avvenimenti degli ultimi cinquanta anni. Da quando con poca fatica riusci appena nata a camminare al giro del mondo in mare: occasione questa di innumerevoli incontri e avventure di vario tipo. Piranha, squali, la tartarughina Shelly, polpi, gabbiani, altri compagni di viaggio, alcuni pericolosi, altri amichevoli. Oggi Sammy ripensa con piacere val passato e intanto osserva i nuovi nati andare incontro alla vita.
Valutazione Pastorale
Si tratta di una produzione belga che si segnala per la pregevole qualità del disegno e il funzionale utilizzo del 3D. Meno bene vanno le cose se si resta al solo sviluppo della trama, che invece risulta alquanto statica e fin troppo 'tranquilla'. Un racconto un po' sotto tono, per un prodotto che cerca in modo fin troppo esplicito l'etichetta ecologista. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni soprattutto come proposta per bambini, anche a livello scolastico.