Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg.: tratto dalla serie di romanzi per ragazzi di Beverly Cleary - Scenegg.: Laurie Craig, Nick Pustay - Fotogr.(Scope/a colori): John Bailey - Mus.: Mark Mothersbaugh - Montagg.: Jane Moran - Dur.: 103' - Produz.: DiNovi Pictures.
Interpreti e ruoli
Joey King (Ramona Quimby), Selena Gomez (Beezus Quimby), John Corbett (Robert Quimby), Bridget Moynahan (Dorothy Quimby), Ginnifer Goodwin . (zia Bea), Josh Duhamel (Hobart), Jason Spevack (Howie Kemp), Sierra McCormick (Susan), Sandra Oh (sig.ra Meachan), Ruby Curtis . (Willa Jean)
Soggetto
Fin troppo vivace, la piccola Ramona combina un sacco di guai, specie a danno della sorella maggiore Beatrice, detta Beezus, adolescente che sta cercandi di capire se vuole o no uscire con il coetaneo Henry. Mentre la mamma Dorothy lavota, il padre Robert perde l'impiego e vive un momemto difficile. Ci sono anche una terza sorellina, zia Bea e il vicino Hobart che le fa una corte serrata. Ramona crea confusione per tutti, ma alla fine ogni cosa torna al proprio posto.
Valutazione Pastorale
Scrivere una storia quasi edificante, rappresentarla in modo palese, diretto, scoperto, e riuscire a non essere pedanti, caramellosi o, peggio, fasulli. Così questo copione riesca a vincere la scommessa di essere prevedibile ma non scontato, a collocarsi sul versante del 'positivo', come occasione per affrontare problemi e difficoltà senza piangersi addosso, o precipitare nel baratro. Uno scenario un po' datato ma di cui forse c'è ancora un gran bisogno. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, semplice e adatto per famiglie.
Utilizzazione
Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria e in successive occasioni come proposta per bambini e genitori.