Orig.: Stati Uniti (2009) - Sogg. e scenegg.: Scott Neustadter, Michael H. Weber - Fotogr.(Scope/a colori): Eric Steelberg - Mus.: Mychael Danna, Rob Simonsen - Montagg.: Alan Edward Bell - Dur.: 96' - Produz.: Scott Hyman, Mason Novick, Jessica Tuchinsky, Mark Waters, Steven J. Wolfe.
Interpreti e ruoli
Joseph Gordon-Levitt (Tom Hansen), Zooey Deschanel (Sole Finn), Geoffrey Arend (McKenzie), Chloe Moretz (Rachel Hansen), Matthew Gray Gubler . (Paul), Clark Gregg (Vance), Rachel Boston (Alison), Minka Kelly . (Luna)
Soggetto
Tra Sole, ragazza spigliata e dinamica, e Tom, architetto sentimentalmente indeciso, si sviluppa una storia d'amore piena di inciampi, interrogativi, timori. 500 giorni scorrono, e poi Sole si sposa con un altro. Ad un colloquio di lavoro, Tom incontra Luna.
Valutazione Pastorale
Nell'originale americano Sole si chiama Summer e Luna, Autumn. Così risaltano meglio gli opposti di questa originale storia d'amore, della quale vengono presi in esame 500 giorni: non in senso cronologico ma in ordine sparso. Si salta da un passaggio all'altro, senza avvertirne troppo lo strappo. Al tratto psicologico, finemente disegnato tra le pieghe delle vicenda, si affianca un tono affettuosamente svagato, come un gioco che stordisce e non consente di ragionare. La regia tiene bene le fila degli spartiti sentimentali, governando eccessi e dando spazio all'introspezione. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, e nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria. Qualche attenzione é da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.