GENOVA

Valutazione
Consigliabile, Problematico
Tematica
Adolescenza, Famiglia - genitori figli, Psicologia
Genere
Drammatico
Regia
Michael Winterbottom
Durata
89'
Anno di uscita
2009
Nazionalità
Gran Bretagna
Distribuzione
Officine UBU
Musiche
Melissa Parmenter
Montaggio
Paul Monagham, Michael Winterbottom

Orig.: Gran Bretagna (2008) - Sogg. e scenegg.: Michael Winterbottom, Laurence Coriat - Fotogr.(Panoramica/a colori): Marcel Zyskind - Mus.: Melissa Parmenter - Montagg.: Paul Monagham, Michael Winterbottom - Dur.: 89' - Produz.: Andrew Eaton.

Interpreti e ruoli

Colin Firth (Joe), Catherine Keener (Barbara), Hope Davis (Marianne), Willa Holland (Kelly), Perla Haney Jardine (Mary), Margherita Romeo (Rosa), Alessandro Giuggioli (Lorenzo), Monica Bennati (Elena), Dante Ciari (Fabio), Gherardo Crucitti . (Mauro)

Soggetto

Dopo la morte a Chicago della moglie in un incidente di macchina, il professor Joe accetta il trasferimento in Italia e arriva a Genova insieme alle figlie Kelly, adolescente, e Mary, più piccola. Quest'ultima, che vive un senso di colpa rispetto all'incidente, vede e parla spesso con il fantasma della madre, mentre Kelly vuole fare conoscenze, divertirsi e vivere le prime esperienze sentimentali. Joe cerca di mantenere l'equilibrio della sua famiglia, e anche il proprio. Forse, tra molti pericoli, ci riuscirà.

Valutazione Pastorale

Si aspetta che succeda qualcosa di importante, una svolta, un cambio di rotta. E invece niente. Non c'è un finale vero e proprio, e così ci si accorge di aver seguito lo spaccato di vita di alcune persone normali in una situazione straordinaria. Winterbottom è bravo a pedinare con discrezione il mutare di stati d'animo dei protagonisti, ciascuno con le esigenze e le aspettative della rispettiva età e stagione di vita. L'adulto, l'adolescente, la bambina, l'amica sempre silenziosa: i sentimenti scorrono sulle note del pianoforte e nella lettura di libri, le emozioni restano trattenute, quasi non dette. Un piccolo spartito di sensazioni, che non sfocia mai in urla e reazioni scomposte. Un racconto originale, che fotografa anche con sguardo insolito un'ampia parte di Genova e dintorni. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, e nell'insieme problematico.

Utilizzazione

Il film é da utilizzare in programmazione ordinaria, e in seguito come esempio ben riuscito di un prodotto inglese ambientato in Italia.

Le altre valutazioni

Sfoglia l'archivo
Ricerca Film - SerieTv
Ricerca Film - SerieTV