Orig.: Stati Uniti (2008) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo di Rachel Cohn e David Levithan - Scenegg.: Lorene Scarafia - Fotogr.(Panoramica/a colori): Tom Richmond - Mus.: Mark Mothersbaugh - Montagg.: Myron I. Kerstein - Dur.: 90' - Produz.: Mandate Pictures.
Interpreti e ruoli
Michael Cera (Nick), Kat Dennings (Norah), Aaron Yoo (Thom), Rafi Gavron (Dev), Ari Graynor (Caroline), Alexis Dziena (Tris), Jonathan Bradford Wright (Lethario), Zachary Booth (Gary), Jay Baruchel (Tal)
Soggetto
Una notte a New York, tra concerti e locali in giro per la città. Nick, giovane bassista della band 'The Jers Offs', vorrebbe recuperare il rapporto con la sua ragazza Tris ma scopre che i CD che le ha inviato sono finiti nella spazzatura. Scopre anche che li ha recuperati Norah, compagna di classe di Tris. Nel girovagare tra un posto e l'altro, tra incontri vari, esibizioni e corse in macchina, Nick e Norah scoprono di volersi bene.
Valutazione Pastorale
Ispirandosi ad un romanzo, il copione vorrebbe proporsi come una sorte di 'road movie' nella notte della grande Mela, un percorso dal quale i due protagonisti escono più maturi e consapevoli. Forse però in questo modo si attribuisce alla storia più importanza di quella che ha. Di fatto si assiste a scorribande senza molto costrutto, e a un continuo cicaleccio tra discorsi molto 'leggeri' e situazioni al limite della inconsistenza. Forse si tratta di uno di quei prodotti troppo 'americani' per risultare comprensibili al palato europeo. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come futile e caratterizzato da grossolanità.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ben tenendo presente quando detto sopra sulla sua modesta confezione. Qualche attenzione é da tenere per i più piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di VHS e DVD.