Orig.: Gran Bretagna/Stati Uniti (2011) - Sogg. e scenegg.: Nick Frost, Simon Pegg - Fotogr.(Scope/a colori): LawrenceSher - Mus.: David Arnold - Montagg.: Chris Dickens - Dur.: 104' - Produz.: Tim Bevan, Eric Fellner, Nira Park.
Interpreti e ruoli
Simon Pegg (Graeme Willy), Nick Frost (Clive Gollings), Jason Bateman (agente speciale Zoil), Kristen Wiig (Ruth Buggs), Sigourney Weaver (Tara), Jane Lynch (Pat Stevenson), Bill Hader (Haggard), Blythe Danner (Tara Walton), Jeffrey Tambor (Adam)
Soggetto
Graeme e Clive, due giovani inglesi fanatici della fantascienza, attraversano in America l'area 51 famosa per i fenomeni legati agli UFO. Qui incontrano uno strano e piccolo alieno, Paul, e cominciano con lui un viaggio dai risvolti imprevedibili.
Valutazione Pastorale
Palesemente concepita come un omaggio a "ET", la storia parte dalla ricerca dell'avventura on the road e finisce con la sensazione di aver vissuto un'esperienza che è meglio non dire ad alcuno. Il viaggio con l'arguto Paul diventa ben presto il banco di prova per sperimentare la capacità di ciascuno di rapportarsi con "l'altro", per mettere a confronto reazioni,atteggiamenti, capacità di comunicare. Strutturata con riferimenti al mondo del fumetto, la pellicola accosta senza timore il territorio della fiaba, riuscendo tuttavia a toccare con arguzia vizi e virtù della realtà quotidiana (i creduloni, gli scettici, i predicatori a buon mercato...) in una pertinente miscela di ironia e grottesco. Il film dunque si propone con simpatia e interesse e, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e nell'insieme brillante.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in altre occasioni come proposta di spettacolo ben diretto, gradevole e originale.