Orig.: Stati Uniti (2010) - Sogg. e scenegg.: Michael Rasmussen, Shawn Rasmussen - Fotogr.(Scope/a colori): Yaron Orbach - Mus.: John Carpenter, Mark Kilian - Montagg.: Patrick McMahon - Dur.: 88' - Produz.: Peter Blook, Doug Mankoff, Mike Markus, Andrew Spaulding - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Amber Heard . (Kristen), Mamie Gummer (Emily), Danielle Panabaker (Sarah), Laura Leigh (Zoey), Lyndsy Fonseca (Iris), Mika Boorem (Alice), Jared Harris (dott. Stringer), Sali Sayler (Tammy), Susanna Burney . (infermiera Lundt)
Soggetto
Oregon, 1966. Chiusa in un ospedale psichiatrico senza saperne i motivi, la giovane Kristen cerca di ricostruire il proprio passato. E' costretta a confrontarsi con le altre ragazze ricoverate, e quanco cerca di scappare non tutto riesce ad andare come previsto.
Valutazione Pastorale
La storia sa di appena abbozzato, appare monca e incompiuta, ma su questo incerto copione Carpenter agisce da par suo. Ne esce così un piccolo, limpido ritratto delle angosce dell'America anni '60. Il regista manovra la materia con maestria, costruendo il diagramma di una malattia mentale che diventa carenza esistenziale: da certi incubi non si esce, e la personalità multipla è preliminare al moltiplicarsi delle paure. Girato con plastico vigore sui ritmi, i colori e gli atteggiamenti dei Sessanta, la pellicola conferma che Carpenter è forse un po' stanco ma in grado di giocare ancora con i migliori prototipi del genere. Dal punto di vista pastorale, il film é da valutare come consigliabile, e nell'insieme problematico.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, ovviamente con riferimento ad appassionati del genere, e tenendo presente il divieto ai minori di 14 anni. Attenzione per minori e piccoli è da tenere anche in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri formati tecnici.