Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: Mike Samonek, Elizabeth Meriwether - Scenegg.: Elizabeth Meriwether - Fotogr.(Scope/a colori): Rogier Stoffers - Mus.: John Debney - Montagg.: Dana E. Glauberman - Dur.: 110' - Produz.: Ivan Reitman, Joe Medjuck, Jeffrey Clifford, Ali Bell - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Natalie Portman (Emma Franklin), Ashton Kutcher (Adam Kurtzman), Kevin Kline (Alvin), Cary Elwes (dott. Metzner), Greta Gerwig (Patrice), Lake Bell (Lucy), Olivia Thirlby (Katie Kurtzman), Ludacris (Wallace), Jake M. Johnson (Eli), Mindy Kaling (Shira), Talia Balsan (Sandra Kurtzam), Ophelia Lovibond (Vanessa), Jennifer Irwin . (Megan)
Soggetto
Conosciutisi da adolescenti, Adam e Emma si incontrano di nuovo dopo il college. Lei è medico, lui scrive copioni televisivi. Decidono che tra loro dovrà esserci una relazione esclusivamente fisica. Ci provano per qualche periodo ma quando spuntano i sentimenti, la situazione si complica...
Valutazione Pastorale
Alla domanda se due amici possano avere una relazione solo sessuale senza innamorarsi, il copione risponde con un no deciso, prevedibile e previsto quasi da subito. E questo in fondo non sarebbe il tratto più banale. Peggio infatti va in tutto il contorno: padre di lui, amiche di lei, feste sfrenate, incroci e intrecci di ogni tipo. E un dialogo insistito all'insegna di frasi, parole, espressioni dagli espliciti riferimenti. Insomma niente o pochissimo a che vedere con la domanda iniziale. Lettera morta, inutilità, spregiudicatezza fasulla e finto perbenismo rispetto a tutto e tutti. Il grado zero dell'interesse, con la patina di pruderie varie per tenere buoni gli spettatori. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e segnato da grossolanità.
Utilizzazione
Per quanto detto sopra, il film può anche non essere utilizzato, senza perdere niente di importante. Attenzione è però da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.