Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: tratto dal romanzo omonimo per ragazzi di Jeff Kinney - Scenegg.: Gabe Sachs, Jeff Judah - Fotogr.(Scope/a colori): Jack N. Green - Mus.: Edward Shearmur - Montagg.: Troy Takaki - Dur.: 99' - Produz.: Color Force, Fox 2000 Pictures.
Interpreti e ruoli
Zachary Gordon (Greg Heffrey), Devon Bostick (Rodrick Heffrey), Rachel Harris . (Susan Heffley), Steve Zahn (Frank Heffrey), Robert Capron (Rowley Jefferson), Connor e Owen Fielding (Manny Heffley), Peyton List (Holly Hills), Laine MacNeil . (Patty Farrell), Terence Kelly (il nonno), Grayson Russell . (Fregley)
Soggetto
Finite le vacanze, si torna a scuola per il secondo anno delle medie. L'amicizia tra Greg e Rowley non si è ancora ricomposta, e in più Greg ora ha il problema di dover passare molto tempo con il fratello maggiore Rodrick. Solo dopo molte peripezie, i due riescono a capirsi meglio. E anche tra Greg e Rowley torna la sintonia dell'anno prima.
Valutazione Pastorale
La seconda puntata segue l'andamento della precedente, e, anche se cambia il regista, restano invariati gli ambienti, il clima, le atmosfere. Tutto si gioca tra equivoci e incomprensioni, destinati a creare molta confusione, qualche lite in famiglia, prima della finale riconciliazione. Forse qualche scherzo e qualche situazione sono un po' sopra le righe, ma l'obiettivo è quello di affrontare e risolvere i problemi con un sorriso e con tanta voglia di stare insieme. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare insieme al precedente come proposta di passatempo per bambini e ragazzi.