Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: basato sul film "L'ammazzavampiri" di Tom Holland (1985) - Scenegg.: Marti Noxon - Fotogr.(Panoramica/a colori): Javier Aguirresarobe - Mus.: Ramin Djawadi - Montagg.: Tatiana S. Riegel - Dur.: 120' - Produz.: Michael De Luca, Michael G. Gaeta, Alison R. Rosenzwerg - VIETATO AI MINORI DI 14 ANNI.
Interpreti e ruoli
Anton Yelchin (Charley Brewster), Colin Farrell (Jerry Dandridge), Toni Collette (Jane Brewster), Christopher Mintz Plasse (Ed Thompson), David Tennant (Peter Vincent), Imogen Poots (Amy Peterson), Dave Franco (Mark), Grace Phipps (Bee), Emily Montague (Doris), Sandra Vergara (Ginger), Chelsea Tavares . (Cara)
Soggetto
Nella casa accanto arriva Jerry, un nuovo, strano inquilino. Charlie ben presto lo ritiene un vampiro e vorrebbe mettere sull'avviso la mamma e la fidanzata. Nessuno però gli crede, e Charlie ha il suo bel da fare per gestire la situazione, coinvolgere un attore che fa uno spettacolo sui vampiri e scatenare un'operazione in grande stile per risolvere il guaio...
Valutazione Pastorale
Si parte da un film del 1985, "L'ammazzavampiri", ma un remake non sembrava proprio indispensabile. Cominciata sui binari del cinema di 'genere' tra citazioni e qualche ironia, la storiella in seguito si trascina stancamente, mai riuscendo a trovare qualche svolta di vivacità. Nel finale poi l'horror cresce anche al di là del necessario, e il racconto perde del tutto l'equilibrio. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e in genere grossolano.
Utilizzazione
Per quanto detto sopra, l'utilizzazione in programmazione ordinaria è da considerare assai difficile (c'è il divieto ai minori di 14 anni). Attenzione è da tenere per piccoli e minori in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.