Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: ispirato ai personaggi dei fumetti e dei cartoni animati ideati da Peyo - Scenegg.: J. David Stern, David N. Weiss, Jay Scherick, David Ronn - Fotogr.(Panoramica/a colori): Phil Méheux - Mus.: Heitor Pereira - Montagg.: Sabrina Plisco - Dur.: 90' - Produz.: Jordan Kerner.
Interpreti e ruoli
Hank Azaria (Gargamella), Neil Patrick Harris (Patrick Winslow), Jayma Mays (Grace Winslow), Sofia Vergara (Odile), Tim Gunn (Henry), Madison McKinley (modella), Julie Chang (giornalista), il Grande Puffo, Puffetta, Brontolone, Tontolone, Quattrocchi, Coraggioso.
Soggetto
Per sfuggire al malvagio Gargamella, i piccoli Puffi blù finiscono per allontanarsi dal loro villaggio e per arrivare a New York, nel mezzo di Central Park. Nella metropoli entrano in contatto con Patrick e Grace Wilson. Dopo i primi attimi di perplessità, la coppia si affeziona ai Puffi e li aiuta a tornare nel loro mondo.
Valutazione Pastorale
I personaggi creati dalla matita del disegnatore Peyo vantano un pubblico di fedelissimi, che risponderanno anche a questo appuntamento: nonostante, va detto, la pellicola non sia sempre vivace e qualche momento di stanca arrivi a frenare un po' il ritmo dell'avventura. Ma forse è superfluo sottilizzare. Il 3D serve a coinvolgere anche i meno appassionati. Lo spettacolo c'è e il film, dal punto di vista pastorale, è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria e in seguito in molte occasioni come proposta per bambini e famiglie.