Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: tratto dalla omonima serie radiofonica ideata da George W. Trendle e Fran Striker (1936) - Scenegg.: Seth Rogen, Evan Goldberg - Fotogr.(Scope/a colori): John Schwartzman - Mus.: James Newton Howard - Montagg.: Michael Tronick - Dur.: 120' - Produz.: Neal H. Moritz, Raffi Adlan.
Interpreti e ruoli
Seth Rogen (Britt Reid/Calabrone verde), Jay Chou (Kato), Cameron Diaz (Lenore Case), Christoph Waltz (Chudnofsky), Edward James Olmos (Michael Axford), Edward Furlong (Tupper), Tom Wilkinson (James Reid), Analeigh Tipton (Anna Lee), Sterling Cooper (Ryan Catalina), James Franco (Danny 'Crystal' Clear)
Soggetto
Morto all'improvviso il padre, il giovane Britt Reid si trova a dover gestire l'importante giornale Sentinel Daily. Entrato in contatto con Kato, meccanico e esperto di arti marziali, decide con lui di creare due figure di supereroi con l'obiettivo di creare scompiglio nelle strade di Los Angeles. Le loro imprese sono malviste soprattutto da Chudnofsky, un gangster russo che spadroneggia in città. Green Hornet (il nome del supereroe)n da un lato, il russo dall'altro, e il corrotto procuratore capo in mezzo danno vita ad una lotta senza esclusione di colpi. La segretaria Case aiuta Britt e Kato a riportare le cose al loro posto.
Valutazione Pastorale
E' utile ricostruire i passaggi negli Stati Uniti. Il primo è il serial radiofonico, creato a partire dal 1936; il secondo é il fumetto apparso nel 1940; il terzo é il ciclo televisivo andato in onda alla metà degli anni '60. Radio, fumetto, tv: il personaggio "Green Hornet" ha dunque attraversato molte generazioni, tra genitori e figli, diventando certo di immediata percezione nel pubblico. Il cinema arriva per ultimo, ma nel momento in cui le nuove risorse tecnologiche consentono di creare una storia che diventa veramente sintesi di tutte le precedenti. Gli effetti speciali entrano da perfetti co-protagonisti, e nell'ultima mezz'ora spadroneggiano in modo totale, annullando qualunque altra posssibilità espressiva. Azione a mille, ritmo fracassone, scontri all'insegna della confusione (chi lotta contro chi ?), mai un filo di sangue, spruzzi di politically correct. Copione adrenalinico, ben confezionato, anche se dalla regia di Gondry ci si aspettava qualcosa di meno prevedibile. Lo spettacolo c'è e il film, dal punto di vista pastorale, é da valutare come consigliabile nell'insieme semplice.
Utilizzazione
Il film può essere utilizzato in programmazione ordinaria, anche se potrebbe non risultare di gradimento per tutti.