Orig.: Stati Uniti (2011) - Sogg.: Michael Markowitz - Scenegg.: Michael Markowitz, John Francis Daley & Jonathan Goldstein - Fotogr.(Scope/a colori): David Hennings - Mus.: Christopher Lennertz - Montagg.: Peter Teschner - Dur.: 92' - Produz.: Brett Ratner, Jay Stern.
Interpreti e ruoli
Jason Beitman (Nick Hendricks), Charlie Day (Dale Arbus), Jason Sudeikis (Kurt Buckman), Jennifer Aniston (dott.ssa Julia Harris), Colin Farrell (Bobby Pellitt), Kevin Spacey (Dave Harken), Donald Sutherland (Jack Pellitt), Jamie Foxx (Testamadre), Lindsay Sloane (Stacy), Julie Bowen (Rhonda Harken)
Soggetto
Esasperati dai soprusi di cui sono fatti bersaglio sui luoghi posti di lavoro, tre amici, Nick, Dale e Kurt, decidono di eliminare i rispettivi capi. Allo scopo, si rivolgono ad un ex galeotto, ma i loro piani operativi procedono all'insegna della confusione. Il risultato viene raggiunto in modo del tutto casuale...
Valutazione Pastorale
Si tratta di una commedia sconclusionata e rumorosa che procede con ambizioni di tono grottesco ed esagerato. Il succedersi senza sosta di momenti sopra le righe, dialoghi sboccati, situazioni eccessive all'insegna di un umorismo sgangherato e triviale rende difficile un eventuale divertimento. Siamo nel pieno di quel genere demenziale, fatto di ripetizioni, insistenze, scarsa vivacità espressiva. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come futile e del tutto grossolano.
Utilizzazione
Il film potrebbe essere utilizzato ma per quanto detto sopra può anche essere trascurato nella programmazione ordinaria. Molta attenzione è da tenere per minori e piccoli in vista di passaggi televisivi o di uso di dvd e di altri supporti tecnici.