Orig.: Stati Uniti (2012), Sogg.: basato sui personaggi creati da Duane Adler - Scenegg.: Amanda Brody - Fotogr.(Scope/a colori): Crash (Karsten Gopinath) - Mus.: Aaron Zigman - Montagg.: Matthew Friedman - Dur.: 97' - Produz.: Adam Shankman, Jennifer Gibgot, Patrick Wachsberger, Erik Feig - ANCHE IN 3D.
Interpreti e ruoli
Ryan Guzman (Sean), Kathryn McCormick (Emily Anderson), Misha Gabriel (Eddy), Cleopatra Coleman (Penelope), Stephen "Twitch" Boss (Jason), Tommy Dewey (Tripp), Peter Gallagher (Bill Anderson), Mia Michaela (Olivia Brownyn), Megan Boone (Claire), Adam G. Sevani (Moose)
Soggetto
A Miami, Emily, con il sogno di diventare ballerina profesionista, si prepara all'esame per entrare nella prestigiosa Wynwood Dance Company. Conosce Sean, cameriere ma in realtà leader di un corpo di ballo chiamato "The Mob", specializzato in improvvise e spiazzanti incursioni all'aperto e in luoghi impensati come forma di protesta e di disturbo metropolitano. Conquistata dalla originalità di Sean, Emily riesce ad entrare nel gruppo, ma deve poi confrontarsi con il progetto del padre Bill che intende demolire tutti locali dove i Mob provano per modificare il quartiere. I contrasti tra Emily e il genitore vanno avanti con difficoltà, fino a quando la bravura e l'impegno di ragazzi non conquista anche il perfido costruttore. Tutto allora si risolve per il meglio.
Valutazione Pastorale
Anche in questo caso siamo al n°4 di una serie cominciata nel 200 . I cambiamenti sono a dire il vero ben pochi. La storia è talmente labile, banale e prevedibile da rasentare l'insulsaggine. Se però la scommessa di questi serial è di avere almeno uno sprazzo di vivacità, il risultato è raggiunto grazie alla indubbia fertilità inventiva dei numeri musicali, delle danze acrobatiche, delle musiche. Lo spettacolo dunque c'è, e soddisfa gli appassionati del 'genere'. Dal punto di vista pastorale, il film è da valutare come consigliabile e del tutto semplice.
Utilizzazione
Il film è da utilizzare in programmazione ordinaria per un pubblico giovanile in grado di apprezzare il taglio di espressione artistica proposto.